Speciale Natale

Le 10 Supercar più belle del mondo: la classifica [FOTO e VIDEO]

Le 10 Supercar più belle del mondo: la classifica [FOTO e VIDEO]
da in Motori
    Ferrari LaFerrari: da 0a 100km/h in meno di 3s

    Il mondo delle Supercar nel corso degli ultimi anni si è arricchito di tantissimi modelli soprattutto potenti e artigianali ma pochi sono i costruttori che hanno realizzato dei veri e propri capolavori su quattro ruote: noi italiani riusciamo ad affermarci da tempo in questo settore grazie al pedigree di modelli quali Ferrari, Lamborghini e Maserati, ma anche all’estero soprattutto tedeschi e inglesi hanno prodotto vetture con prestazioni elevate e tecnologie ereditate direttamente dalle competizioni. Vediamo la classifica delle 10 supercar più affascinanti della storia.

    10) PORSCHE 918 SPYDER

    La Porsche ha lanciato da meno di un anno una sportiva che è già diventata un punto di riferimento nel settore: la 918 Spyder, una roadster con meccanica ibrida composta da un V8 da 4,6 litri da 608 cavalli e due motori elettrici da 280 cavalli. Il cambio è una robotizzato da sette rapporti e la trazione è integrale.

    9) NISSAN GT-R

    E’ un’icona in Giappone, la Nissan GT-R soprannominata Gundam, linea spigolosa e sportiva, motore 3,8 litri V6 biturbo da 545 cavalli nell’ultima versione appena lanciata ma salgono a 595 per la versione top Nismo, famoso elaboratore della Nissan da poco divenuto sub brand sportivo della casa giapponese. La GT-5 possiede trazione integrale e cambio doppia frizione sette rapporti.

    8 JAGUAR XJ220

    È una delle sportive inglesi più famose ma anche più rare, la Jaguar XJ220, prodotta tra il 1992 e il 1994 in soli 275 esemplari. Trazione integrale e motore da 3,5 litri biturbo da 550 cavalli, ultraleggera con carrozzeria mista in carbonio e alluminio.

    7) MCLAREN P1

    La McLaren P1 è la vettura top di gamma della casa inglese e sfrutta una meccanica ibrida composta dal propulsore V8 biturbo 3.8 da 737 cavalli affiancato da uno elettrico da 179 cavalli con 916 cavalli totali. Prodotta in serie limitata possiede tecnologie derivate da quelle utilizzate nella Formula 1.

    6) MERCEDES SLS AMG

    Sempre dalla Germania la Mercedes propone la SLS AMG, una coupè due posti con le portiere apribili da “ali di gabbiano” verso l’alto, ispirata alla mitica 300SL Gullwing degli anni cinquanta. Il motore è una 6,2 litri aspirato che eroga da 570 cavalli fino a 750 cavalli nella versione top di gamma Black Series, oltre alla variante elettrica che raggiunge quota 805 cavalli.

    5) MASERATI MC12

    Dall’Italia la Maserati MC12, figlia della Ferrari Enzo nonché modello più estremo mai prodotto in serie (seppur limitata) dalla casa del tridente: solo 50 esemplari più 12 versioni da competizione.

    Il motore è il V12 6,0 litri della Enzo alleggerito erogante 650 cavalli, le prestazioni sono addirittura migliori rispetto la Enzo, per via del telaio più leggero.

    4) LAMBORGHINI VENENO

    La Lamborghini Veneno è un’evoluzione dell’Aventodor per quanto riguarda meccanica e telaio mentre la carrozzeria e il disegno degli interni è stato completamente rielaborato. Possiede un potente V12 da 6,4 litri erogante 750 cavalli con trazione integrale e carrozzeria in carbonio e alluminio.

    3) ASTON MARTIN ONE-77

    È l’Aston Martin più potente e costosa della storia: la One-77, prodotta appunto in soli 77 esemplari spinti dal motore 7,3 litri V12 da 750 cavalli, motore derivato dal 6.0 V12 che equipaggia i tradizionali modelli prodotti dall’Aston Martin. Prodotta dal 2009 al 2011 in modo artigianale quasi tutti gli esemplari ono finiti in mano a degli appassionati nel Medio Oriente.

    2) BUGATTI VEYRON

    La Bugatti Veyron, icona per quanto riguarda le prestazioni, nonché una delle poche vetture a poter superare i 400 km/h, viene spinta dal motore 8.0 W16 quadriturbo da 1200 cavalli, cambio robotizzato DSG 7 marce e trazione integrale. Nata nel 2005 è stata prodotta ed evoluta in numerose versioni speciali, più che una supercar è un’ammiraglia a due posti.

    1) FERRARI LAFERRARI

    LaFerrari, ovvero “La Ferrari” per eccellenza è sicuramente una delle più affascinanti ed estreme vetture attualmente in produzione, spinta da una raffinata meccanica ibrida composta da un V12 da 6,3 litri erogante 800 cavalli e da un motore elettrico da 163 cavalli con sistema HY-Kers che recupera l’energia cinetica in frenata (sistema del tutto simile ed ereditato dalla Formula 1)

    .

    721

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Motori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI