Land Rover Defender LXV, anteprima per i 65 anni del marchio inglese [FOTO]

da , il

    La Land Rover Defender LXV è un’edizione speciale appena presentata per celebrare l’anniversario del marchio inglese. Il 30 aprile infatti Land Rover compie 65 anni di storia e, oltre ad esporre a Packington Estate più di 130 veicoli che hanno creato la fama della Casa, ha deciso di lanciare questo particolare allestimento. Tra i vari modelli storici non poteva certo mancare la HUE 166 del 1948, la prima antenata di tutta una serie di modelli che hanno fatto di Land Rover uno dei sinonimi di fuoristrada nel mondo. Oltre alle vetture del passato sarà presente anche la più recente produzione, compresa la Land Rover Evoque con il cambio automatico a nove rapporti o la Electric Defender. Il nome dell’edizione commemorativa, LXV, è il numero 65 espresso in numeri romani, quindi non si tratta di una strana sigla di difficile interpretazione.

    L’edizione speciale sfrutta la base offerta dalla Defender Hard Top. Il suo aspetto estetico è contraddistinto dalla colorazione nera della carrozzeria (Santorini Black, per la precisione), con la griglia frontale e il tetto in grigio Corris in contrasto. Chi non ama particolarmente i colori scuri potrà scegliere in alternativa al nero anche il bianco (Fuji White). La personalizzazione comprende anche i cerchi in lega Sawtooth da 16 pollici con finitura brunita. A sottolineare l’esclusività della special edition sono presenti anche i badge identificativi sulle portiere e sul posteriore, dove tra l’altro compare anche una piccola bandiera inglese. La grafica del logo LXV è grigia e arancione, e questi colori sono ripresi anche per gli interni. I sedili sono rivestiti in pelle nera con cuciture arancioni in contrasto. Anche il volante è realizzato con lo stesso rivestimento, mentre i tappetini riportano la sigla identificativa del modello.

    A livello meccanico non sono previste modifiche rispetto al modello di serie. Sotto il cofano della Land Rover Defender LXV è installato il 2.2 turbodiesel da 122 cavalli e 360 Nm, a cui è abbinato il cambio manuale a sei marce. Non si sa ancora se la versione sarà disponibile o meno per il mercato italiano, ma il prezzo per il Regno Unito è stato fissato a 28.765 sterline, poco meno di 34.000 euro.