Speciale Natale

La classifica delle 10 auto più costose del mondo [FOTO]

La classifica delle 10 auto più costose del mondo [FOTO]
da in Motori

    R-R_Phantom_in_London

    Oggi vi parliamo della classifica delle 10 auto più costose al mondo, vetture premium, sportive e ammiraglie che in molti casi sfondano anche il muro del milione di euro di prezzo di listino. Le gran turismo e le auto di lusso sono da sempre il sogno di tutti gli automobilisti, e nonostante la crisi questo settore è quello più redditizio per via dei nuovi milionari asiatici che scelgono sempre di più la classe e la sportività delle vetture europee. Vediamo insieme questa classifica da sceicchi!

    1. Bugatti Veyron SuperSport
    Bugatti Veyron 16.4 SuperSport

    E’ lei la più costosa al mondo, la Bugatti Veyron 16.4 SuperSport che sviluppa 1200 cavalli dal motore W16 8,0 litri quadri-turbo, trazione integrale e cambio robotizzato. Bisogna spendere almeno 1.435.000 milioni di euro per la granturismo francese prodotta dalla Volkswagen (proprietaria del marchio). In passato i modelli con motore da 1000 cavalli costavano leggermente meno (poco più di 1 milione di euro), ma i clienti erano talmente facoltosi che la cas aha sviluppato questa versione SuperSport potenziata.

    2. Ferrari LaFerrari
    LaFerrari 2013

    LaFerrari, ultimo modello che rientra nella gamma delle serie limitate della gamma del Cavallino, “top-end”, prodotta in 499 esemplari al costo base di 1.310.000 di euro. Il costo però è virtuale in quanto i clienti son disposti a pagare molto di più per le esclusive personalizzazioni. Meccanica ibrida con motore V12 benzina da 6,3 litri e due motori elettrici sviluppati in collaborazione con Magneti Marelli e pacco di batterie agli ioni di litio prodotti dal reparto Scuderia che già sviluppa il KERS delle monoposto F1.

    3. Pagani Huayra
    Pagani Huayra 2013

    La Pagani Huayra è una sportiva prodotta in soli 20 esemplari l’anno, una vera opera di ingegneria su quattro ruote realizzata in fibra di carbonio con filamenti in alluminio mentre il telaio è realizzato in titanio e magnesio. Il motore è un 6,0 litri V12 biturbo di origine Mercedes-AMG che eroga 700 cavalli. Trazione posteriore e cambio robotizzato a sette rapporti. Costa 1,300,000 euro. Viene prodotta a mano nello stabilimento Pagani di Modena.

    4. Porsche 918 Spyder
    Porsche 918 Spyder

    La Porsche 918 Spyder è una sportiva ibrida plug-in con motore 4,6 litri benzina V8 e due motori elettrici posizionati uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore con trazione integrale e potenza massima di fino a 770 cavalli in modalità ibrida, tocca i 325 km/h e costa da 800 mila fino a 870 mila euro in livrea Martini Racing, la carrozzeria è in fibra di carbonio con acciai altoresistenziali in alluminio, la casa dichiara bassi costi di esercizio e si può usare per 25 km anche in modalità elettrica a zero emissioni.

    5. Rolls Royce Phantom
    Rolls Royce Phantom Serie II 2013

    Rolls Royce Phantom, anche questa è la versione di punta della casa inglese di proprietà BMW, viene prodotta in due varianti la berlina 4 porte e la berlina a passo lungo proposte entrambe a 450 mila e 500 mila euro. Il motore è un 6,75 litri V12 aspirato da 460 cavalli, il cambio è automatico a 8 rapporti, la trazione ovviamente posteriore. Se volete di più c’è la versione Coupè due porte proposta a 460 mila euro e la versione cabrio a 475 mila euro.

    6. Lamborghini Aventador
    Lamborghini Aventador Roadster

    La Aventador è l’erede della Murcielago, modello di punta della casa del Toro Lamborghini, viene prodotta in due versioni coupè e spyder, il motore è un 6,5 litri V12 a iniezione diretta aspirato che eroga 700 cavalli ma salgono a 720 sulla versione speciale denominata “Cinquantesimo Anniversario”. I prezzi partono da 330 mila euro per la coupè e arrivano a 458 mila euro per la speciale roadster Cinquantesimo Anniversario. La trazione è integrale permenente.

    7. Bentley Mulsanne
    Bentley Mulsanne 2011

    La Bentley Mulsanne è il modello più lussuoso della casa inglese e possiede un prezzo di listino che parte da 324 mila euro, spinta da un raffinato motore 6,75 litri V8 biturbo da 505 cavalli recentemente è stata presentata anche la versione Speed da 530 cavalli che partirà da circa 350 mila euro. Inutile aggiungere che per quanto riguarda qualità e cura qui siamo ai massimi livelli. La trazione a differenza dei modelli Continental meno costosi è posteriore (sulle altre è 4×4) il cambio è a 8 rapporti automatico ovviamente.

    8. Ferrari F12berlinetta
    Ferrari F12berlinetta

    275 mila euro dovrete sborsare per una Ferrari F12berlinetta nella versione base, se volete personalizzarla prevedete un costo quasi raddoppiato. La F12 infatti è la GT del Cavallino di punta, o meglio il modello di punta tra la propria gamma di grande produzione, escludendo quindi le vetture a tiratura limitata. Il motore è un 6,3 litri V12 con cambio robotizzato a doppia frizione. Se volete invece qualcosa di più eccentrico c’è la 4 posti Ferrari FF a trazione integrale che costa circa 10 mila euro in meno della F12.

    9. Aston Martin Vanquish
    Aston Martin Vanquish Volante

    Vanquish seconda generazione, modello di punta dell’Aston Martin che viene equipaggiato dal motore 6,0 litri V12 da 565 cavalli e cambio automatico ora a 8 rapporti. Costa all’incirca 264 mila euro una versione base ma la casa offre una serie di personalizzazioni su misura progettate dal reparto “Q by Aston Martin” che rendono unica la vettura. Prodotta anche in versione Volante cabriolèt con prezzi da circa 280 mila euro.

    10. Mercedes-Benz Classe S
    Mercedes-Benz Classe S 350 Bluetec

    Fresca di lancio la nuova Mercedes Classe S è l’ammiraglia di punta del marchio tedesco, propone una vasta gamma di motori sia benzina che turbodiesel oltre a varianti ibride con motore elettrico che affianca quello termico. Per la versione 65 AMG spinta da un 6 litri V12 biturbo da 630 cavalli circa occorrono oltre 245 mila euro. In futuro però sono attese anche la versione Pullman limousine e Maybach che toccheranno i 300 mila euro di prezzo.

    1409

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI