NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

KTM 990 SMT ABS 2011 con impianto antibloccaggio ABS

KTM 990 SMT ABS 2011 con impianto antibloccaggio ABS
da in KTM, Moto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    KTM 990 SMT ABS 2011 con impianto antibloccaggio ABS

    KTM 990 SMT ABS 2011 rappresenta la seconda generazione della Supermoto destinata ad accompagnarci in occasione di lunghi viaggi per sperimentare tutta la libertà e la sicurezza di cui si ha bisogno. Infatti, la caratteristica distintiva di questa moto consiste nell’implementazione di un sistema frenante con tecnologia ABS in modo da esercitare un controllo certosino in caso di brusche frenate.

    Evidentemente, questa aggiunta non è di facile integrazione a causa della variazione dell’assetto del peso e delle condizioni delle sospensioni. Ma i tecnici KTM hanno assolto egregiamente al loro lavoro favorendo la naturale implementazione di un sistema dedicato alla sicurezza.

    Il nuovo sistema frenante anti-bloccaggio montato sulla 990 SMT non è di quelli presenti sul mercato ma è stato sviluppato integralmente ex-novo proprio dal centro Ricerca e Sviluppo di Bosch in modo che rispondesse a precisi requisiti. L’idea alla base è stata quella di garantire performance frenanti di elevato livello pur controllando il peso del sistema e salvaguardando uno stile di guida veloce e aggressivo. L’impianto frenante è coadiuvato da un sofisticato sistema di rilevazione del ribaltamento ideato al fine di evitare l’eccessivo innalzamento della ruota posteriore.

    Ricordiamo che la 990 SMT prodotta da KTM è equipaggiata con un bicilindrico raffreddato ad acqua con angolo di inclinazione dei cilindri di 75 gradi e con un contralbero di bilanciamento. La cilindrata è pari a 999cc ma la potenza sviluppata è di ben 116 cavalli considerando un peso complessivo di soli 58 chilogrammi.

    Altri dettagli che riguardano la meccanica della moto sono l’ammortizzatore ritarato con una molla più dura per un setting maggiormente sportivo e i cerchi in lega leggeri a cinque razze con pneumatici Continental Sport Attack da 120/70 ZR 17 e 180/55 ZR 17.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN KTMMotoMotori
    PIÙ POPOLARI