NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Koenigsegg Agera S, prime immagini della nuova versione [FOTO]

Koenigsegg Agera S, prime immagini della nuova versione [FOTO]
da in Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Koenigsegg Agera S, prime immagini della nuova versione [FOTO]

    Per le strade di Hong Kong è stato avvistato un esemplare della Koenigsegg Agera S, la nuova variante della vettura svedese. Per il momento non c’è ancora stata la presentazione ufficiale, ma ciononostante le linee e le caratteristiche di questo modello sono già visibili data l’assenza di camuffature. L’aspetto esterno sarà molto simile a quello della versione R. Le differenze principali dovrebbero riguardare soprattutto la parte meccanica, oltre alla colorazione verde di gran parte dei pannelli esterni (particolare finora inedito nella gamma del costruttore scandinavo). Mentre la Agera R è spinta da un motore 5,0 litri ottimizzato per funzionare con etanolo E85 o E100, la Agera S sarà predisposta per l’alimentazione a benzina. In questo modo il marchio cerca di rendersi più appetibile anche per quei mercati in cui l’etanolo non è diffuso come carburante. Il V8 biturbo dovrebbe erogare una potenza di 1.030 cavalli e una coppia di 1.100 Nm, poco meno dei 1.115 cavalli della Agera R quindi. Certo, con valori simili è le prestazioni saranno stellari, proprio come ci si aspetta da un’hypercar di questo rango.

    big_2013-koenigsegg-agera-s-02

    Lo scatto da 0 a 100 km/h della Koenigsegg Agera R avviene in 2,9 secondi, ed è interessante notare che il passaggio da 0 a 300km/h avviene in 14,53 secondi (poco di più di quanto impiega una comune utilitaria a raggiungere un terzo della velocità). La velocità massima è prossima ai 440 km/h, ammesso che qualche facoltoso proprietario sia anche sufficientemente spericolato da portarla al limite.
    Per il resto non sono previste grandi modifiche sostanziali. La Agera S avrà la stessa impostazione base della R e sarà concepita come un’auto da corsa da usare su strada. A prestazioni estreme corrisponderanno anche materiali ad alta tecnologia. L’intera carrozzeria, ad esempio, è realizzata in fibra di carbonio, che in molti punti rimane ben visibile. Per contenere il più possibile i pesi anche i cerchi sono realizzati in fibra di carbonio al posto di utilizzare una lega di alluminio.
    Gli interni infine si presentano con la stessa cura e originalità già dimostrate in precedenza da Koenigsegg, con le infinite possibilità di personalizzazione tipiche di un atelier di alto livello. Oltre al rivestimento in pelle per la plancia ci sarà anche un ampio schermo LCD su cui visualizzare tutte le principali informazioni di bordo e da cui controllare le funzioni del sistema di infotainment.
    Per il momento non si conoscono ancora i prezzi, ma considerando la tipologia della vettura immaginiamo che la Koenigsegg Agera S resterà un sogno per la maggior parte degli appassionati.

    big_2013-koenigsegg-agera-s-03

    546

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
    PIÙ POPOLARI