Paraschiena moto: i migliori e più sicuri sul mercato

Paraschiena moto: i migliori e più sicuri sul mercato
da in Moto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Paraschiena moto: i migliori e più sicuri sul mercato

    Non c’è dubbio che viaggiare in moto o in scooter, tra gli innumerevoli vantaggi, espone anche a rischi di cadute ed incidenti che possono costare caro. Vengono in aiuto, oltre all’immancabile prudenza, alcuni accessori che, in caso di caduta, limitano i danni. Tra questi, i paraschiena, conosciuti forse da pochi, ma che a volte possono fare la differenza.

    E quando si parla di paraschiena, non si può non citare il produttore Dainese, leader nel settore. Tra i suoi innumerevoli prodotti, segnaliamo il modello Fascia Wave 42 omologato EN 1621-2. Dispone di una chiusura anteriore mediante velcro e sono presenti due tiranti laterali che permettono una migliore aderenza al corpo del pilota. Inoltre, la ventilazione è garantita da pacche esterne in propilene forate ed ondulate, da un’anima interna in alluminio a struttura alveolare Honeycomb e dal tessuto a foro largo a contatto con la schiena. Il prezzo è di 75 euro.

    Anche Spidi è un’azienda molto nota nel settore della sicurezza ed offre numerosi modelli di paraschiena sia totali che a fascia. I paraschiena Spidi totali proteggono torace e schiena e sono dotati di un morbido rivestimento che bada anche al comfort. Lo Spidi Compact Warrior, disponibile a 45 euro, presenta una composizione multistrato necessaria sia per distribuire l’urto che per assorbire progressivamente l’energia di collisione. Il processo di termoformatura con cui si ottengono i “blocchetti” sulle parti interna ed esterna del protettore consente di aumentare del 20% la resistenza all’impatto. Anche in questo caso, un’attenta progettazione, unisce protezione e vestibilità.

    Knox è una nota azienda che si occupa dello sviluppo e della produzione di abbigliamento tecnico soprattutto rivolto alla sicurezza sulle due ruote senza trascurare il comfort. Aegis e Kompakt sono due nuovi paraschiena prodotti dalla casa inglese dopo un sofisticato processo di sviluppo e ricerca. Aegis è caratterizzato da una struttura a nido d’ape in resina termoplastica che fornisce la giusta protezione a chi lo indossa. E’ presente una cintura regolabile per adattarsi a qualunque individuo e un sistema di ventilazione che garantisce il ricambio dell’aria per il massimo comfort. Uno spessore particolarmente contenuto rende questo modello indossabile sotto i vestiti senza particolari accorgimenti.

    Aegis è disponibile in sette taglie, anche per donne e bambini, ed ha un prezzo al pubblico che varia tra i 79 e i 132 euro.

    Per chi vuole il massimo, è disponibile anche una versione Race con protezione aggiuntiva a livello del coccige.

    Knox Kompakt, invece, è un paraschiena dal peso particolarmente contenuto che non supera i 500 grammi dotato di quattro strati protettivi con struttura a nido d’ape in polipropilene. Oltre a questo, è presente una ulteriore protezione in gomma a livello della colonna vertebrale e una copertura morbida. Il prezzo di lancio di questo modello, anch’esso disponibile in diverse taglie in modo da adattarsi a qualunque pilota o passeggero, è compreso tra 69 e 109 euro.

    Knox quindi sta puntando su tre fattori essenziali: il prezzo, comunque competitivo, il livello della sicurezza, alla base dei prodotti, e la vestibilità e il comfort dai quali non si può prescindere per ottenere soluzioni versatili e concrete.

    541

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI