Kawasaki Z1000SX 2011: grinta in movimento (foto)

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    Kawasaki Z1000SX è un moto grintosa, con una carenatura avvolgente ed espressiva, brillante su strada dove riesce a regalare tutte le emozioni di cui si ha bisogno grazie ad una guida immediata e concreta. Un design quello della Z1000SX assolutamente apprezzabile per le finiture e per la cura dei dettagli che producono una visione di insieme dall’elevato impatto emozionale.

    Una moto pratica, completa, equipaggiata con un quattro cilindri in linea raffreddato a liquido DOHD 16 valvole da 1.043cc in grado di lasciare sull’asfalto qualcosa come 138 cavalli disponendo, tra l’altro, di una coppia piuttosto elevata.

    Una risposta forte a tutti i regimi è la prima impressione che la Kawasaki riesce a regalare al pilota, forse anche per le altre specifiche tecniche che contribuiscono alla riuscita di questo modello. Ad esempio, l’alesaggio per corsa pari a 77,0 x 56,0 mm rappresenta un valore dedicato al carattere grintoso del motore. La vivacità nella guida la si ritrova anche quando si scopre che i corpi farfallati verticali permettono all’aria d’aspirazione di raggiungere il motore velocemente per ottenere migliori prestazioni. Il produttore ha pensato bene di mantenere le vibrazioni soprattutto a regimi medio-alti dove, insieme all’azione del motore, contribuiscono a trasmettere un senso di estrema dinamicità.

    La forcella upside-down da 41 mm con smorzamento in estensione continuo e regolazione precarico della molla è un altro componente importante della moto che rende la guida un’esperienza più coinvolgente e serena.

    Chi ha bisogno di spazio può ricorrere alle eleganti valigie monochiave dalla capacità di 2 x 35 litri, sufficiente per gran parte dei caschi per le quali sono disponibili anche le coperture in tinta al modello che però devono essere ordinate separatamente.

    Kawasaki Z1000SX è disponibile ad un prezzo di lancio di 11.890 euro f.c.

    Motore

    Sistema di iniezione

    Iniettori:φ38 mm x 4 (Keihin) con valvole a farfalla

    Iniezione

    Digitale

    Avviamento

    Elettrico

    Lubrificazione

    Lubrifcazione forzata, carter umido

    Tipologia motore

    Raffreddato a liquido, 4T, 4 cilindri in linea

    Cilindrata

    1,043 cm3

    Alesaggio e corsa

    77.0 x 56.0 mm

    Rapporto di compressione

    11.8:1

    Distribuzione/aspirazione

    DOHC, 16 valvole

    Trasmissione

    Frizione

    Multi-disco umida, manuale

    Rapporto di trasmissione

    1.627 (83/51)

    Rapporti: 1a

    2.600 (39/15)

    Rapporti: 2a

    1.950 (39/20)

    Rapporti: 3a

    1.600 (24/15)

    Rapporti: 4a

    1.389 (25/18)

    Rapporti: 5a

    1.238 (26/21)

    Rapporti: 6a

    1.136 (25/22)

    Rapporto di trasmissione finale

    2.733 (41/15)

    Trasmissione

    6 marce, con folle

    Trasmissione finale

    Catena sigillata

    Telaio

    Tipo di telaio

    Doppia trave in alluminio

    Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa

    24.5°/ 102 mm

    Corsa ruota anteriore

    120 mm

    Corsa ruota posteriore

    138 mm

    Pneumatico anteriore

    120/70ZR17M/C (58W)

    Pneumatico posteriore

    190/50ZR17M/C (73W)

    Angolazione dello sterzo sinistra/destra

    31° / 31°

    Freni

    Freno anteriore

    Doppio disco anteriore 300 mm a petali

    Doppie pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti

    Freno posteriore

    Disco singolo 200 mm a petali

    Pinza a singolo pistoncino

    Dimensioni

    Dimensioni (L x L x A)

    2.105 x 790 x 1.170/1.230 mm

    Altezza da terra

    135 mm

    Interasse

    1,445 mm

    Altezza della sella

    820 mm

    Capacità serbatoio

    19 litres

    Peso

    228 kg / 231 kg (ABS)

    Prestazioni

    Massima potenza

    101.5kW {138 PS} / 9,600 rpm

    Coppia massima

    110 N・m {11.2 kgf•m} / 7,800 rpm