Kawasaki Z1000SX 2011: grinta in movimento (foto)

Kawasaki Z1000SX 2011: grinta in movimento (foto)
da in Kawasaki, Moto, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Kawasaki Z1000SX è un moto grintosa, con una carenatura avvolgente ed espressiva, brillante su strada dove riesce a regalare tutte le emozioni di cui si ha bisogno grazie ad una guida immediata e concreta. Un design quello della Z1000SX assolutamente apprezzabile per le finiture e per la cura dei dettagli che producono una visione di insieme dall’elevato impatto emozionale.

    Una moto pratica, completa, equipaggiata con un quattro cilindri in linea raffreddato a liquido DOHD 16 valvole da 1.043cc in grado di lasciare sull’asfalto qualcosa come 138 cavalli disponendo, tra l’altro, di una coppia piuttosto elevata.

    Una risposta forte a tutti i regimi è la prima impressione che la Kawasaki riesce a regalare al pilota, forse anche per le altre specifiche tecniche che contribuiscono alla riuscita di questo modello. Ad esempio, l’alesaggio per corsa pari a 77,0 x 56,0 mm rappresenta un valore dedicato al carattere grintoso del motore. La vivacità nella guida la si ritrova anche quando si scopre che i corpi farfallati verticali permettono all’aria d’aspirazione di raggiungere il motore velocemente per ottenere migliori prestazioni. Il produttore ha pensato bene di mantenere le vibrazioni soprattutto a regimi medio-alti dove, insieme all’azione del motore, contribuiscono a trasmettere un senso di estrema dinamicità.

    La forcella upside-down da 41 mm con smorzamento in estensione continuo e regolazione precarico della molla è un altro componente importante della moto che rende la guida un’esperienza più coinvolgente e serena.

    Chi ha bisogno di spazio può ricorrere alle eleganti valigie monochiave dalla capacità di 2 x 35 litri, sufficiente per gran parte dei caschi per le quali sono disponibili anche le coperture in tinta al modello che però devono essere ordinate separatamente.

    Kawasaki Z1000SX è disponibile ad un prezzo di lancio di 11.890 euro f.c.

    Motore
    Sistema di iniezione
    Iniettori:φ38 mm x 4 (Keihin) con valvole a farfalla
    Iniezione
    Digitale
    Avviamento
    Elettrico
    Lubrificazione
    Lubrifcazione forzata, carter umido
    Tipologia motore
    Raffreddato a liquido, 4T, 4 cilindri in linea
    Cilindrata
    1,043 cm3
    Alesaggio e corsa
    77.0 x 56.0 mm
    Rapporto di compressione
    11.8:1
    Distribuzione/aspirazione
    DOHC, 16 valvole
    Trasmissione
    Frizione
    Multi-disco umida, manuale
    Rapporto di trasmissione
    1.627 (83/51)
    Rapporti: 1a
    2.600 (39/15)
    Rapporti: 2a
    1.950 (39/20)
    Rapporti: 3a
    1.600 (24/15)
    Rapporti: 4a
    1.389 (25/18)
    Rapporti: 5a
    1.238 (26/21)
    Rapporti: 6a
    1.136 (25/22)
    Rapporto di trasmissione finale
    2.733 (41/15)
    Trasmissione
    6 marce, con folle
    Trasmissione finale
    Catena sigillata
    Telaio
    Tipo di telaio
    Doppia trave in alluminio
    Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa
    24.5°/ 102 mm
    Corsa ruota anteriore
    120 mm
    Corsa ruota posteriore
    138 mm
    Pneumatico anteriore
    120/70ZR17M/C (58W)
    Pneumatico posteriore
    190/50ZR17M/C (73W)
    Angolazione dello sterzo sinistra/destra
    31° / 31°
    Freni
    Freno anteriore
    Doppio disco anteriore 300 mm a petali
    Doppie pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti
    Freno posteriore
    Disco singolo 200 mm a petali
    Pinza a singolo pistoncino
    Dimensioni
    Dimensioni (L x L x A)
    2.105 x 790 x 1.170/1.230 mm
    Altezza da terra
    135 mm
    Interasse
    1,445 mm
    Altezza della sella
    820 mm
    Capacità serbatoio
    19 litres
    Peso
    228 kg / 231 kg (ABS)
    Prestazioni
    Massima potenza
    101.5kW {138 PS} / 9,600 rpm
    Coppia massima
    110 N・m {11.2 kgf•m} / 7,800 rpm

    499

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN KawasakiMotoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI