Kawasaki W800: naked dal carattere retrò

Kawasaki W800: naked dal carattere retrò
da in Kawasaki, Moto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Kawasaki W800: naked dal carattere retrò

    La nuova Kawasaki W800 attinge alle radici storiche del brand, rappresentando una moto dal carattere spiccatamente classico, destinata ai più nostalgici e a chi ama questo stile. Le importanti cromature che rivestono la maggior parte della struttura della moto e l’assenza di parti in plastica (eccetto per la strumentazione), danno alla W800 un’aria retrò particolarmente cara a chi segue questo genere di tendenza. Un ritorno alle origini, dunque, ma con molto entusiasmo e con tutta una serie di accorgimenti tecnici che poco hanno a che fare con il passato.

    La progettazione del nuovo bicilindrico frontemarcia raffreddato ad aria è stata talmente accurata da rappresentare una sorta di baluardo da mostrare, una gioia per gli occhi come lo definiscono in casa Kawasaki. L’albero a camme comandato da coppie coniche valorizza per l’appunto l’estetica della testata del cilindro e l’aspetto classico del motore.

    La strumentazione include tachimetro e contagiri individuali di aspetto classico con un chiaro display a cristalli liquidi multifunzione che include un contachilometri totalizzatore, un contachilometri parziale e un orologio. Sono presenti inoltre numerose spie tra le quali quella dell’iniezione, doppi indicatori di direzione, una spia del carburante, una spia degli abbaglianti, una spia del folle e una spia della pressione dell’olio.

    Come accennato, lo stile retrò della W800 si esplica attraverso i dettagli cromati e dalle linee semplici ma concrete.

    Il design semplice ed elegante della marmitta, ad esempio, è caratterizzato da curve sinuose e lunghe linee rette. A seguire, i silenziatori a bottiglia con camere sottili e i lunghi tubi di scappamento si rifanno a un look di altri tempi.

    Da aggiungere a tutto questo il grande faro tondo, sapientemente controbilanciato dal tachimetro e dal contagiri e dalla semplice console.

    L’unico freno a disco anteriore (quello posteriore è a tamburo da 160 mm) utilizza un disco pieno da 300 mm di stile classico per un look pulito e accattivante e un potere frenante che garantisce sicurezza in ogni condizione.

    Kawasaki W800 dispone di una leva della frizione regolabile in 5 posizioni e della leva del freno regolabile in 4 posizioni in modo tale da rendere agevole per il pilota la ricerca di una posizione ideale delle leve stesse.

    A fornire al design ulteriore spinta retrò è il serbatoio caratterizzato da linee arrotondate, verniciato con cura, il quale sapientemente contribuisce a conferire alla W800 un’aura di eleganza funzionale.

    Motore
    Sistema di iniezione
    Iniettori:φ34 mm x 2 con farfalla
    Iniezione
    Digitale
    Avviamento
    Elettrica
    Lubrificazione
    Lubrificazione forzata, carter umido
    Tipologia motore
    Raffreddato ad aria, 4 tempi verticale parallelo
    Cilindrata
    773 cm³
    Alesaggio e corsa
    77.0 x 83.0 mm
    Rapporto di compressione
    8.4:1
    Distribuzione/aspirazione
    SOHC, 8 valvole

    Trasmissione
    Frizione
    Umida multi-disco, manuale
    Rapporto di trasmissione
    2.095 (88/42)
    Rapporti: 1a
    2.353 (40/17)
    Rapporti: 2a
    1.590 (35/22)
    Rapporti: 3a
    1.240 (31/25)
    Rapporti: 4a
    1.000 (28/28)
    Rapporti: 5a
    0.851 (23/27)
    Rapporto di trasmissione finale
    2.467 (37/15)

    Trasmissione
    5 marce, con folle
    Trasmissione finale
    Catena

    Telaio
    Tipo di telaio
    Tubolare in acciaio
    Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa
    27° / 108 mm
    Corsa ruota anteriore
    130 mm
    Corsa ruota posteriore
    105 mm
    Pneumatico anteriore
    100/90-19M/C 57H
    Pneumatico posteriore
    130/80-18M/C 66H
    Angolazione dello sterzo sinistra/destra
    37° / 37°

    Sospensioni
    Sospensione anteriore
    Forcella telescopica 39 mm
    Sospensione posteriore
    Doppio ammortizzato
    Precarico molla: 5 posizioni

    Freni
    Freno anteriore
    Disco singolo 300 mm
    Pinza: pistoncini gemelli
    Freno posteriore
    A tamburo, 160 mm

    Dimensioni
    Dimensioni (L x L x A)
    2,180 x 790 x 1,075 mm
    Altezza da terra
    125 mm
    Interasse
    1,465 mm
    Altezza della sella
    790 mm
    Capacità serbatoio
    14 litri
    Peso
    216 kg

    601

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN KawasakiMotoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI