Kawasaki W800: naked dal carattere retrò

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    Kawasaki W800: naked dal carattere retrò

    La nuova Kawasaki W800 attinge alle radici storiche del brand, rappresentando una moto dal carattere spiccatamente classico, destinata ai più nostalgici e a chi ama questo stile. Le importanti cromature che rivestono la maggior parte della struttura della moto e l’assenza di parti in plastica (eccetto per la strumentazione), danno alla W800 un’aria retrò particolarmente cara a chi segue questo genere di tendenza. Un ritorno alle origini, dunque, ma con molto entusiasmo e con tutta una serie di accorgimenti tecnici che poco hanno a che fare con il passato.

    La progettazione del nuovo bicilindrico frontemarcia raffreddato ad aria è stata talmente accurata da rappresentare una sorta di baluardo da mostrare, una gioia per gli occhi come lo definiscono in casa Kawasaki. L’albero a camme comandato da coppie coniche valorizza per l’appunto l’estetica della testata del cilindro e l’aspetto classico del motore.

    La strumentazione include tachimetro e contagiri individuali di aspetto classico con un chiaro display a cristalli liquidi multifunzione che include un contachilometri totalizzatore, un contachilometri parziale e un orologio. Sono presenti inoltre numerose spie tra le quali quella dell’iniezione, doppi indicatori di direzione, una spia del carburante, una spia degli abbaglianti, una spia del folle e una spia della pressione dell’olio.

    Come accennato, lo stile retrò della W800 si esplica attraverso i dettagli cromati e dalle linee semplici ma concrete. Il design semplice ed elegante della marmitta, ad esempio, è caratterizzato da curve sinuose e lunghe linee rette. A seguire, i silenziatori a bottiglia con camere sottili e i lunghi tubi di scappamento si rifanno a un look di altri tempi.

    Da aggiungere a tutto questo il grande faro tondo, sapientemente controbilanciato dal tachimetro e dal contagiri e dalla semplice console.

    L’unico freno a disco anteriore (quello posteriore è a tamburo da 160 mm) utilizza un disco pieno da 300 mm di stile classico per un look pulito e accattivante e un potere frenante che garantisce sicurezza in ogni condizione.

    Kawasaki W800 dispone di una leva della frizione regolabile in 5 posizioni e della leva del freno regolabile in 4 posizioni in modo tale da rendere agevole per il pilota la ricerca di una posizione ideale delle leve stesse.

    A fornire al design ulteriore spinta retrò è il serbatoio caratterizzato da linee arrotondate, verniciato con cura, il quale sapientemente contribuisce a conferire alla W800 un’aura di eleganza funzionale.

    Motore

    Sistema di iniezione

    Iniettori:φ34 mm x 2 con farfalla

    Iniezione

    Digitale

    Avviamento

    Elettrica

    Lubrificazione

    Lubrificazione forzata, carter umido

    Tipologia motore

    Raffreddato ad aria, 4 tempi verticale parallelo

    Cilindrata

    773 cm³

    Alesaggio e corsa

    77.0 x 83.0 mm

    Rapporto di compressione

    8.4:1

    Distribuzione/aspirazione

    SOHC, 8 valvole

    Trasmissione

    Frizione

    Umida multi-disco, manuale

    Rapporto di trasmissione

    2.095 (88/42)

    Rapporti: 1a

    2.353 (40/17)

    Rapporti: 2a

    1.590 (35/22)

    Rapporti: 3a

    1.240 (31/25)

    Rapporti: 4a

    1.000 (28/28)

    Rapporti: 5a

    0.851 (23/27)

    Rapporto di trasmissione finale

    2.467 (37/15)

    Trasmissione

    5 marce, con folle

    Trasmissione finale

    Catena

    Telaio

    Tipo di telaio

    Tubolare in acciaio

    Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa

    27° / 108 mm

    Corsa ruota anteriore

    130 mm

    Corsa ruota posteriore

    105 mm

    Pneumatico anteriore

    100/90-19M/C 57H

    Pneumatico posteriore

    130/80-18M/C 66H

    Angolazione dello sterzo sinistra/destra

    37° / 37°

    Sospensioni

    Sospensione anteriore

    Forcella telescopica 39 mm

    Sospensione posteriore

    Doppio ammortizzato

    Precarico molla: 5 posizioni

    Freni

    Freno anteriore

    Disco singolo 300 mm

    Pinza: pistoncini gemelli

    Freno posteriore

    A tamburo, 160 mm

    Dimensioni

    Dimensioni (L x L x A)

    2,180 x 790 x 1,075 mm

    Altezza da terra

    125 mm

    Interasse

    1,465 mm

    Altezza della sella

    790 mm

    Capacità serbatoio

    14 litri

    Peso

    216 kg