NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Kawasaki ER6-n e ER6-f: stile e velocità (foto)

Kawasaki ER6-n e ER6-f: stile e velocità (foto)
da in Kawasaki, Moto, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Periodo piuttosto proficuo per Kawasaki che presenta, oltre ad altre interessanti novità, anche due ER-6, in versione naked e carenata. Si tratta di modelli particolarmente versatili che uniscono una certa grinta con un prezzo di lancio competitivo.

    La versione Naked, denominata EF6-n si propone con un nuovo design per il 2012. Le novità, però, non stravolgono di fatto l’estetica e i punti cardine del modello tradizionale. Il faro è stato arricchito con gli indicatori di direzione e le sue linee sembrano più decise mentre le dimensioni più ridotte.

    Anche il serbatoio è stato di fatto rivisto. Un profilo più lineare che abbraccia meglio la sella e che si sviluppa maggiormente in verticale per dare un’idea di concretezza.

    Sul frontale si nota un quadro della strumentazione rivisto per l’occasione. Il contagiri è analogico ed è presente un comodo display multifunzionale dal quale leggere tutte le indicazioni della moto.

    Altri dettagli che riguardano la versione naked sono la presenza di un faro posteriore a LED posizionato in maniera diversa rispetto a quanto accade nella versione precedente, e la presenza di un codino più corto.

    L’impianto frenante è costituito da due dischi a margherita da 300mm lavorati da pinze a due pistoncini paralleli con pastiglie di nuova mescola comandate da una pompa rivista nelle misure. Il peso di questa soluzione si attesta attorno ai 205 chilogrammi se si prende come riferimento la versione con ABS

    Il propulsore è il classico bicilidrico parallelo da 649cc, bialbero, otto valvole raffreddato a liquido e con alimentazione ad iniezione elettronica. Su questa unità sono state apportate alcune modifiche che riguardano, tra l’altro, i condotti d’aspirazione aria e il diametro dei corpi farfallati.

    Il motore è in grado di sviluppare 72 cavalli a 8.500 giri e una coppia di 64 Nm.

    Identica nella base tecnica, la ER-6f, ovvero la versione carenata, aggiunge ovviamente la carenatura che mostra un forte richiamo a quella della Z1000SX. Sono state effettuate delle modifiche estetiche importanti quali, per esempio, l’aggiunta di un parabrezza regolabile in altezza e la sagoma dei nuovi estrattori.

    La naked ER-6n sarà disponibile nelle colorazioni Pearl Shining Yellow, Metallic Spark Black e Pearl Stardust White mentre per la ER-6f si potranno scegliere il Candy Lime Green e Metallic Spark Black.

    Motore
    Sistema di iniezione Iniettori benzina: ø38 mm x 2 (Keihin)
    Iniezione Digitale
    Avviamento Elettrico
    Lubrificazione Lubrificazione forzata, carter semi-secco
    Tipologia motore Raffreddato a liquido, 4 tempi, 2 cilindri in linea
    Cilindrata 649 cm³
    Alesaggio e corsa 83.0 x 60.0 mm
    Rapporto di compressione 10.8:1
    Distribuzione/aspirazione DOHC, 8 valvole
    Trasmissione
    Frizione Multi disco a bagno, manuale
    Rapporto di trasmissione 2.095 (88/42)
    Rapporti: 1a 2.438 (39/16)
    Rapporti: 2a 1.714 (36/21)
    Rapporti: 3a 1.333 (32/24)
    Rapporti: 4a 1.111 (30/27)
    Rapporti: 5a 0.966 (28/29)
    Rapporti: 6a 0.852 (23/27)
    Rapporto di trasmissione finale 3.067 (46/15)
    Trasmissione 6 marce con folle
    Trasmissione finaleCatena sigillata
    Telaio
    Tipo di telaio Perimetrale, in acciao alta-resistenza
    Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 25° / 110 mm
    Corsa ruota anteriore 125 mm
    Corsa ruota posteriore 130 mm
    Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
    Pneumatico posteriore 160/60ZR17M/C (69W)

    510

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN KawasakiMotoMotori
    PIÙ POPOLARI