iQ Trend: nuovo allestimento per la citycar Toyota (foto)

da , il

    Dopo una lunga attesa, debutta finalmente sul mercato italiano la nuova Toyota iQ Trend, una citycar dedicata al traffico cittadino nel quale è capace di destreggiarsi con facilità. Una vettura economica ma non banale, caratterizzata da un motore frizzante e da un look giovanile.

    Disponibile esclusivamente con il compatto propulsore da 1.0 litro e 68 CV ad un prezzo di 12.100 euro, è possibile acquistare il gioiellino di casa Toyota anche a 10.950 usufruendo di particolari sconti offerti dai concessionari ufficiali del gruppo.

    Chi sceglie Toyota iQ Trend cerca brio, attenzione ai dettagli e un carattere deciso. Il produttore permette di personalizzare la vettura con tre diverse tinte rosso pastello, bianco perla e argento metallizzato che danno un tocco di classe alla carrozzeria. Interessante l’accostamento con il tetto e gli specchietti con finiture carbon look.

    Toyota iQ Trend non disdegna una ricca dotazione di accessori. Basta pensare al corposo impianto audio con lettore MP3 composto da ben 6 altoparlanti collocati all’interno dell’abitacolo della vettura in punti strategici. Oltre a questo, la citycar propone specchietti regolabili elettricamente e un volante multifunzionale. Assente, di serie, il climatizzatore manuale per avere il quale bisogna prevedere un esborso ulteriore di 950 euro.

    Non manca una particolare cura alla sicurezza che prevede 9 airbag di serie per la protezione dei passeggeri e un sistema frenante con 4 dischi. La dotazione si arricchisce anche di ABS, BA e EBD oltreché con il controllo della stabilità ed ella trazione.

    Dando un’occhiata alle prestazioni offerte dal motore, si scopre una potenza massima di 68 cavalli e una coppia di 91 Nm. Toyota Trend iQ raggiunge una velocità massima di 152 km/h e passa da 0 a 100 km/h in circa 15.2 secondi. I consumi dichiarati si attestano attorno ai 4.8 l/100 km nel ciclo combinato.

    1.0 VVT-i 68CV

    Consumi

    Carburante benzina

    Urbano (km/l) 19,6

    Extraurbano (km/l) 25

    Combinato (km/l) 22,7

    Emissioni CO₂ (g/km) 99

    Classe di emissioni Euro V

    Motore

    Numero cilindri 3

    Disposizione dei cilindri in linea

    Distribuzione DOHC azionato a catena

    Variatore di fase 12 valvole a fasatura variabile

    Alimentazione Iniezione elettronica

    Cilindrata (cc) 998

    Potenza max (kW @ Giri min.) 50 @ 6000

    Potenza max (CV) 68

    Coppia max (Nm @ Giri min.) 91 @ 4800

    Maximum output (DIN hp) 68

    Prestazioni

    Velocità max (km/h) 150

    Accelerazione 0-100 km/h (sec.) 14,7