Hyundai Veloster: debutto sul mercato italiano (foto)

Hyundai Veloster: debutto sul mercato italiano (foto)
da in Auto, Hyundai, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Affascinante crossover 2+1 che si distingue fra mille, la nuova Hyundai Veloster finalmente debutta ufficialmente sul mercato italiano nella sua configurazione definitiva. Dopo l’anteprima europea di Ginevra del marzo scorso, la nuova concezione di crossover di Hyundai prende forma e si propone come soluzione ben strutturata e capace di offrire quanto di meglio all’automobilista e ai passeggeri.

    Caratterizzato dall’asimmetrica distribuzione delle portiere (due anteriori ed una posteriore), soluzione che garantisce una grande versatilità d’uso e che ben completa lo stile grintoso e filante della vettura, Veloster si preannuncia carico di novità e pronto a stupire sotto diversi punti di vista.

    I due volti della Veloster rappresentano la vera chiave di lettura di quest’innovativa sportiva 4 posti dalla doppia anima, dinamica da una parte e pratica e funzionale dall’altra. Infatti, la singola porta posteriore collocata sul lato del passeggero consente di salire a bordo in tutta sicurezza in ogni condizione e sfruttare al meglio l’elevata abitabilità interna, caratteristica che rende unico il crossover di casa Hyundai.

    La lunghezza di 4.220 mm per 1.790 mm (larghezza) e l’ampio passo di ben 2.650 mm sono valori che permettono alla Veloster di garantire tutto lo spazio di cui si può aver bisogna, anche in occasione di viaggi di lunga durata.

    Esposta in anteprima in Italia nell’aprile scorso durante l’evento di chiusura a Palazzo Clerici della “Design Week” meneghina, Hyundai Veloster ha debuttato nella configurazione definitiva il 13 luglio scorso a Milano.

    Il nuovo modello proposto da Hyundai è equipaggiato con un motore benzina 1.6 litri GDI (iniezione diretta) da 140 cavalli e con una robusta coppia, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, per un equilibrio ideale fra prestazioni e consumi di carburante (soli 5,9l/100km nel ciclo combinato per la versione ISG).

    Il produttore ha in programma di rendere disponibile, a partire dall’autunno, una versione con trasmissione DCT a 6 rapporti (cambio robotizzato a doppia frizione) con comandi al volante, una novità assoluta per l’intera gamma Hyundai.

    Hyundai ha deciso di proporre sul mercato questo crossover in due versioni, Comfort e Sport (quella esposta agli Hyundai Music Awards). La versione 1.6 Comfort comprende 6 airbag, ABS+EBD, TCS+ESP, poggiatesta anteriori attivi, sistemi HAC (assistenza alla partenza in salita) e VSM (gestione della stabilità), servosterzo con volante (rivestito in pelle) regolabile in altezza/profondità, alzacristalli elettrici, antifurto con telecomando, cerchi in lega leggera da 17”, pneumatici 215/45 con sensore di pressione (TPMS), climatizzatore automatico, fendinebbia e molto altro ancora.

    Già ordinabile presso la rete commerciale Hyundai, i primi esemplari della Veloster saranno consegnati a partire da settembre 2011. La 1.6 GDI Comfort è già disponibile a 21.900 euro, mentre la Sport è in listino a 23.500 euro.

    DIMENSIONI
    Lunghezza totale mm 4.220
    Larghezza mm 1.790
    Altezza totale mm 1.399
    Passo mm 2.650

    MOTORE
    Tipo 4 cilindri in linea DOHC con fasatura variabile CVVT Euro 5 ad iniezione diretta
    Cilindrata cc 1.591
    Alesaggio x corsa mm 77 x 85.4
    Rapporto di compressione 11.0:1
    Distribuzione 16 valvole bialbero in testa
    Sistema di alimentazione benzina iniezione diretta

    PRESTAZIONI
    Potenza max. kW (CV) / giri/min 103 (140) / 6.300
    Coppia max. Nm (kg-m) / giri/min 167 (17) / 4.850
    Velocità massima km/h 201
    0 – 100 km/h (sec) 9,7

    CONSUMO CARBURANTE ( DIRETTIVA CE )
    Consumo extraurbano l / 100 km 5,3
    Ciclo medio combinato l / 100 km 6,5 /5,9
    Ciclo urbano l / 100 km 8,1 / 7,1

    548

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoHyundaiMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI