Honda VFR1200 F: scheda tecnica e prezzo (foto)

Honda VFR1200 F: scheda tecnica e prezzo (foto)
da in Honda Moto, Moto, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La versione 2012 della Honda VFR1200F nasce con il preciso obiettivo di fornire al motociclista il massimo del comfort e dell’efficienza per affrontare qualunque viaggio. Porta con se numerosi aggiornamenti che la rendono ancora più competitiva e apprezzabile, sia da un punto di vista squisitamente estetico che tecnico.

    La sport-touring integra il controllo di trazione di serie: questa caratteristica non lascia troppo spazio a dubbi circa l’intenzione del produttore di offrire una moto seria ed affidabile. Grazie ad un’erogazione del motore perfezionata, la VFR1200F è ancora più brillante da guidare.

    TCS DI SERIE
    Come anticipato in apertura, Honda ha equipaggiato la sua quattro cilindri a V del controllo di trazione che aumenta sensibilmente la sicurezza durante la guida soprattutto quando si tratta di affrontare terreni scivolosi. Se si considera che la moto dispone anche del sistema C-ABS, allora si intuisce che la sicurezza non è stato un fattore sottovalutato.

    COPPIA A BASSI REGIMI
    E’ vero che il propulsore è sempre il noto V4 da 1.237 cc ma, nella versione 2012, i tecnici Honda si sono dati da fare per aumentare la coppia ai regimi più bassi in modo da garantire una risposta più concreta. Il risultato è che la VFR1200F diventa brillante già dai 4.000 giri/min e riesce a consumare meno. Si parla di qualcosa come 300 chilometri di autonomia per singolo pieno di carburante.

    AGGIORNAMENTO DCT
    La versione dotata di DCT (Dual Clutch Transmission) riceve uno dei maggiori aggiornamenti.

    Sono state introdotte diverse migliorie lato software per la gestione. Ricordiamo che le modalità sono Drive, Sport e Manuale.

    Nella modalità “D” l’ECU sceglie fra due diverse mappature, una più adatta ad uno stile di guida normale, e una più sportiva, tenendo conto dello stile del motociclista.

    Nella modalità “D” così come nella modalità “S”, il pilota può intervenire cambiando il rapporto semplicemente utilizzando i pulsanti “+” e “-“ collocati sul manubrio. Se non ci sono altri comandi impartiti, il software torna automaticamente in modalità automatica.

    COLORAZIONI E PREZZI
    La VFR1200F è disponibile nelle quattro colorazioni Darkness Black Metallic, Candy Prominence Red, Candy Tahitian Blue e la Titanium Blade Metallic. Il prezzo di lancio è di 15.720 euro f.c. per la versione a cambio manuale e 17.030 f.c. per la versione dotata del DCT.

    SCHEDA TECNICA
    Propulsore
    Tipo 4 cilindri a V di 76° UNICAM, 4 tempi raffreddato a liquido
    Cilindrata 1.237 cm³
    Alesaggio x Corsa 81 x 60 mm
    Rapporto di compressione 12 : 1
    Potenza massima 127 kW (172,7 cv) / 10.000 min-1 (95/1/EC)
    Coppia massima 129 Nm / 8.750 min-1 (95/1/EC)
    Regime del minimo 1050-1250 min-1
    Capacità totale olio 4 litri
    Ciclistica
    Dimensioni 2.244 x 752 x 1.222 mm
    Interasse 1.545 mm
    Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°
    Avancorsa 101 mm
    Raggio di sterzata 3,45 m
    Altezza della sella 815 mm
    Altezza da terra 128 mm
    Peso in ordine di marcia 267 kg
    Massima capacità di carico 463 kg

    484

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Honda MotoMotoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI