Honda SW-T600: nuovo maxi scooter da 51CV (foto)

da , il

    In occasione dello scorso EICMA 2010 a Milano, Honda ha presentato il nuovo maxi-scooter SW-T600 2011, versione potenziata dell’attuale SW-T400 e dedicata a chi desidera destreggiarsi con agilità nel traffico cittadino ma anche affrontare percorsi più impegnativi in termini di distanza.

    Grazie ad un motore bicilindrico parallelo da 582 cm3 capace di sviluppare una potenza di 51 CV a 7.500 giri/min e 55Nm di coppia a 6.000 giri/min, SW-T600 si dimostra un compagno ideale per affrontare anche le sfide più impegnative. Dal punto di vista meccanico, Honda si è impegnato nella sicurezza integrando un sistema frenante combinato CBS con ABS di serie. Ma anche l’ambiente ha ricevuto il giusto peso: la presenza dell’iniezione elettronica e del convertitore catalitico permettono di ridurre le emissioni inquinanti e di rispettare le normative EURO3.

    Il produttore ha studiato una posizione di guida particolarmente confortevole, ideale punto di partenza per tragitti medio-lunghi. L’impiego di una sella a due piano alta circa 740 millimetri rispetto al suolo, non pone particolari vincoli al target di utenza che potrebbe beneficiare di tale modello.

    Honda SW-T600 sembra nato per ospitare due passeggeri. Infatti, non solo al di sotto della sella è collocato un vano in grado di accogliere due caschi integrali ma sono anche presenti due vani nel retroscudo. Uno dei due vani ha un volume di ben 2,2 litri ed è protetto da un sistema di chiusura a chiave.

    Scheda Tecnica Honda SW-T600

    Tipo Due cilindri paralleli, 4 tempi, 8 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)

    Cilindrata 582 cm³

    Alesaggio x Corsa 72 × 71,5 mm

    Rapporto di compressione 10,2 : 1

    Potenza massima 37,7 kW/7.500 min-1 (95/1/EC)

    Coppia massima 55 Nm/5.500 min-1 (95/1/EC)

    Regime del minimo 1.300 min-1

    Capacità totale olio 2,6 litri

    Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-FI)

    Corpi farfallati 30 mm

    Filtro aria Di carta a secco del tipo a cartuccia

    Capacità serbatoio carburante 16 litri (compresi 3,5 litri di riserva)

    Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico

    Anticipo d’accensione 12° BTDC (minimo) ~ 40° BTDC (9.000min-1)

    Candela CR8EH-9 (NGK); U24FER9 (ND)

    Avviamento Elettrico

    Capacità batteria 12V / 10 AH

    Alternatore 360 W

    Faro anteriore 12V 55W x 1 (destro) / 55W x 1 (sinistro)

    Frizione Centrifuga automatica

    Tipo di cambio V-Matic

    Riduzione Finale 6,394

    Trasmissione finale V-belt

    Dimensioni 2,285 × 770 × 1,430mm

    Interasse 1,600mm

    Inclinazione cannotto di sterzo 28° 30’

    Avancorsa 105mm

    Raggio di sterzata 2.8mt

    Altezza della sella 740mm

    Altezza da terra 135mm

    Peso in ordine di marcia 250kg(A:98kg;P:152kg)

    Massima capacità di carico 169kg