Gus Gus Streamliner: l’auto italiana da 483 km/h in esposizione a Milano

Gus Gus Streamliner: l’auto italiana da 483 km/h in esposizione a Milano
da in Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:

    Gus Gus Streamliner è la vettura italiana più veloce di tutti i tempi. In esposizione nella sede dell’Automobile Club Milano fino al 9 gennaio, questo vero gioiellino nostrano ha raggiunto un record davvero da primato.

    Guidata dal pilota milanese Fabio Montani, lo scorso agosto ha stabilito il record di velocità nella categoria delle auto fino a 4,2 litri di cilindrata raggiungendo oltre gli 483 km/h nel deserto salato di Bonneville, Utah. A questo dato bisogna aggiungere che Gus Gus è stata in grado di raggiungere una velocità di picco che ha sfiorato i 500 km/h.

    Questo bolide utilizza un propulsore V8 aspirato di fabbricazione Chevrolet che riesce a produrre una potenza di ben 750 cavalli a 11.500 giri/min. L’alimentazione è ad alcool. Gus Gus è lunga circa 8 metri ed è realizzata mediante accorgimenti costruttivi che ne migliorano l’aerodinamicità per ridurre al minimo la resistenza dell’aria. I materiali impiegati, inoltre, svolgono un ruolo davvero importante.

    Fibra di vetro, nomex e kevlar sono i componenti principali di questo progetto.

    Basta guardarla per accorgersi, infatti, di un design che ricorda quello di un missile: e la velocità che raggiunge non fa altro che intensificare questo accostamento.

    Montani e il suo team sono stati premiati con una targa ricordo dall’AC Milano. A titolo di curiosità, Gus Gus è il soprannome con cui la figlia di Montani chiamava il papà nei primi momenti in cui imparò a parlare.

    Milano rappresenta la sede ideale per l’esposizione. Infatti, Gus Gus ha visto i suoi natali proprio in questa città in quanto è stata costruita in collaborazione con il Politecnico e con numerose aziende della Brianza e del Milanese.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI