Ford Sync: l’auto si comanda con la voce (video)

da , il

    Oramai comincia a diventare davvero difficile trovare una scusa quando si viene beccati con il cellulare in mano mentre si guida oppure mentre ci si distrae cercando di trovare la propria stazione radiofonica preferita. Quando la tecnologia abbraccia la sicurezza, non c’è nulla di meglio.

    In occasione del Motorshow 2011 di Bologna, è stata mostrata la nuova tecnologia Ford Sync che promette una maggiore integrazione tra l’auto e la multimedialità a 360 gradi. Con questa soluzione è possibile gestire tutti i componenti del veicolo senza dover effettuare vere operazioni. E’ sufficiente utilizzare semplici quanto immediati comandi vocali.

    Sviluppata in collaborazione con Microsoft, Ford Sync permette di rimanese concentrati durante la guida, sottolineando l’importanza della sicurezza in auto. Basata sulla piattaforma Windows Mobile Embedded, si avvale della nuova interfaccia MyFord Touch studiata per display touchscreen di ampie dimensioni .

    Grazie ad una porte USB che può ospitare una pennetta modem, con Ford Sync si può accedere ad internet in tutta comodità. In questo modo ci si potrà inoltre collegare senza fili con portatili, smartphone e tablet.

    Ford Sync debutta sulla nuova Ford Focus e consente di gestire la climatizzazione all’interno dell’abitacolo, la navigazione satellitare, eventuali telefonate in ingresso o in uscita o, perché no, interagire con i sistemi multimediali a bordo.

    Ford Sync riconosce i comandi vocali in ben 19 lingue diverse e dispone di 10.000 istruzioni tra cui scegliere. Questa tecnologia, dunque, entrerà in commercio nel corso del 2012 e verrà distribuita anche agli altri veicoli della gamma.

    Eccovi un video che mostra Ford Sync provato dai nostri amici di Tecnocino.