Ford Fusion 2013: lo stile della ricercatezza (foto)

da , il

    La città è tutta un’altra cosa, se la guardi da un altro punto di vista: quello che ti offre Ford Fusion 2013. Queste parole riassumono perfettamente il concetto che sta dietro la progettazione della nuova proposta Ford.

    Con una dotazione ricca di tecnologie, tra cui il sistema di mantenimento della corsia, il controllo adattivo della velocità, il sistema di parcheggio semiautomatico e MyFord Touch, la nuova Fusion è la perfetta dimostrazione di come Ford sappia offrire caratteristiche di spessore che rendono qualunque spostamento una esperienza unica. 

    Presentata in Nord America per il segmento delle berline medie, la nuova Fusion preannuncia l’avvento sui mercati mondiali della Ford Mondeo di nuova generazione.

    Fusion offre soluzioni di versatilità interna tipiche di una vettura di segmento superiore.

    Lo spazio all’interno non si fa certo desiderare grazie anche ai sedili posteriori completamente ribaltabili per ottenere un piano di carico dalla grande capacità.

    Con il suo profilo elegante e il frontale ridisegnato, la nuova Fusion si allinea alla compatta Fiesta 2011 e alla gamma Focus 2012. Un miix di soluzioni, dunque, concepite per rispondere alle esigenze di una vasta gamma di utenza.

    Lo stile degli interni di Fusion garantisce comfort e praticità al tempo stesso. L’impiego di materiali soft-touch rende unica l’esperienza all’interno di questo veicolo che sa farsi apprezzare anche grazie alle finiture di pregio e al sistema di infotainment che mette a disposizione dell’automobilista e dei passeggeri. Il volante rivestito in pelle è valorizzato da un inserto in alluminio satinato.

    La tecnologia non è un optional per Ford Fusion. Il sistema di illuminazione “Follow me home” fa si che i fari rimangano accesi per alcuni secondi dopo la chiusura della Fusion per illuminare la strada avanti a se. Inoltre, il parabrezza termoriflettente massimizza l’efficacia del sistema di climatizzazione.

    La nuova Ford Fusion è la prima berlina disponibile nelle versioni benzina, ibrida e ibrida ricaricabile. La gamma comprende versioni ibride e ibride ricaricabili, due motori EcoBoost a quattro cilindri, un motore ad aspirazione anch’esso con quattro cilindri, il sistema Start&Stop automatico, trazione sia anteriore che integrale e trasmissioni a sei rapporti con cambio manuale o automatico a scelta.

    specifiche tecniche ford fusion 2013

    MOTORE E TELAIO

    MOTORI

    Tipologia 2,5litri quattro cilindri in linea

    Stabilimento di produzione Chihuahua, Messico

    Configurazione Testa e blocco in alluminio

    Gruppo valvole DOHC, quattro valvole per cilindro, albero a camme di aspirazione con fasatura variabile (iVCT)

    Alesaggio x corsa 3,50 x 3,94 pollici

    Cilindrata 152 pollici cubi / 2488 cc 

    Rapporto di compressione 9,7:1

    Potenza 170 (prevista)

    Coppia (prevista) 170 libbre-piedi

    Capacità carburante 16,5 galloni

    Iniezione del carburante Elettronica multiport sequenziale

    Capacità olio 5,0 quarti di gallone con 4,5 filtro

    UNITÀ MOTRICE

    Configurazione Trazione anteriore, Trazione anteriore, Trazione trasversale

    TRASMISSIONE

    Tipologia 6F35 a sei rapporti automatica

    Rapporti di trasmissione

    1a 4,58

    2a 2,96

    3a 1,91

    4a 1,45

    5a 1,00

    6a 0,75

    Rapporto della coppia finale 3,07 a1

    (trazione (trazione anteriore) integrale)

    SOSPENSIONI

    Anteriori Montante MacPherson indipendente con barra di triangolazione

    Posteriori Indipendente multi-link con barra di triangolazione

    STERZO

    Tipologia Servosterzo elettrico (EPAS)

    Rapporto 14,8 a 1

    Giri volante tra un fine corsa e l’altro 2,7

    FRENI

    Tipologia Standard con quattro canali, a disco su tutte le ruote con ABS, AdvanceTrac

    Anteriori dischi ventilati

    Posteriori dischi solidi

    RUOTE E PNEUMATICI

    S 6,5 x 16″ in acciaio con copriruota, 215/60HR-16 BSW

    SE 7,5 x 17,5″ in alluminio, 235/50R-17 BSW

    Optional: 8,0 x 18 in alluminio, 235/45R18 BSW

    Optional: 8,0 x 18 in alluminio cromato, 235/45R18 BSW

    Titanium 8,0 x 18″ in alluminio levigato, 235/45VR-18 BSW

    Optional: 8,0 x 19″ in alluminio levigato, 235/40R-19