Ford EVOS concept: rivoluzione della tecnica e del design (foto)

Ford EVOS concept: rivoluzione della tecnica e del design (foto)
da in Auto, Ford, Motori
Ultimo aggiornamento:

    La Ford EVOS concept, creato a scopo dimostrativo, è il primo veicolo ibrido cloud-connected e incarna la doppia anima costituita da tecnologie intelligenti e design all’avanguardia. Questo gioiellino della tecnica permette la creazione di un profilo del guidatore, delle sue abitudini e stili di guida tramite connettività “cloud”. Tali informazioni personalizzano il veicolo e i servizi ad esso dedicati proprio in base al guidatore.

    In sostanza, si sta tendendo ad ottenere continuità in auto delle attività digitali svolte a casa o in ufficio quali interfaccia ai social network e riproduzione di musica digitale. Non solo. Ford EVOS permetterà la pianificazione dei percorsi in base a traffico e meteo in diretta per ottenere itinerari meno trafficati e sicuri.

    Ottima l’interazione e la comunicazione con dispositivi domestici: l’idea è quella di consentire, per esempio, l’apertura garage e lo spegnimento delle luci. Il confort di guida è fornito dal pre-riscaldamento dell’abitacolo e dalla auto sintonizzazione della radio in base alle abitudini del guidatore. Tecnologie innovative, dunque, incentrate sulla persona e non sul veicolo.

    Oltre a questo, Ford EVOS permette la regolazione automatica di sospensioni, trazione e freni in base a dati su meteo, percorso e abilità del guidatore e sfrutta un sistema di alimentazione ibrido adattivo con connessione “cloud” per migliore l’efficienza in base ad informazioni in tempo reale.

    Questa esclusiva concept, in versione quattro porte e quattro posti, è dotata di trasmissione motore ibrida dotata di mantenimento di carica e di un’avanzata batteria agli ioni di litio.

    Novità davvero importanti anche sul fronte del design. Ford EVOS il concetto di coupé attraverso un linguaggio stilistico in comunicazione con il design di corredo e in continuità con le tecnologie a bordo. Basta osservare le proporzioni dal gusto moderno e accattivante oppure gli interni avvolgenti e la plancia comandi che permette un’eccezionale interazione fra auto e guidatore.

    Entusiasmanti le portiere anteriori e posteriori ad ala di gabbiano che rendono semplice la salita dell’automobilista e dei passeggeri.
    Derrick Kuzak, Vice Presidente e responsabile per lo sviluppo prodotti globali, ha dichiarato:
    “La concept Ford Evos coniuga tre elementi chiave della nostra strategia di prodotti globali One Ford: un design eccezionale, tecnologie intelligenti, e la migliore efficienza nei consumi”.
    Lo stesso Kuzak ha aggiunto:
    “Con una gamma di tecnologie innovative e un design accattivante, la Evos dimostra chiaramente quali entusiasmanti direzioni abbiamo in serbo per il futuro del marchio Ford. Anche se non è una vettura destinata al pubblico, molte delle sue caratteristiche, dalle soluzioni stilistiche alle tecnologie avanzate, troveranno posto nella prossima generazione di prodotti Ford.”

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFordMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI