Fiat Panda Classic 2012: prezzi e caratteristiche (foto)

da , il

    Nuova Fiat Panda Classic all’orizzonte. Una sfida importante quella della Casa automobilistica che intende proporre una vettura semplice nella sua genialità, agile, capace di districarsi nel caos cittadino ma anche di regalare sensazioni di guida di un certo tipo.

    La Fiat Panda ha avuto, nel corso degli anni, davvero un grande successo e, Fiat, intende ottenere risultati analoghi anche con il modello Classic 2012.

    Il nuovo modello verrà lanciato ufficialmente con un ‘porte aperte’ che si terrà nel weekend del 28 e 29 gennaio presso i concessionari della rete.

    Una sorta di restyling, un rinnovamento che fonda le basi comunque sul modello precedente. Ma ci sono anche importanti novità.

    Design e allestimento

    Con un prezzo di listino che parte da poco più di 9.000 euro (sebbene in una fase preliminare il lancio è a 7.900 euro), Fiat Panda Classic 2012 prevede un allestimento ricco e completo che comprende, tra l’altro, airbag collocati all’interno dell’abitacolo in posizione strategica, gli alzacristalli elettrici anteriori, il servosterzo DualDrive, la chiusura centralizzata e il volante regolabile in altezza.

    Ma non finisce qui. L’offerta Fiat si compone anche di paraurti in tinta con la carrozzeria, fasce paracolpi, il ripartitore della frenata e molto altro.

    Il design della Fiat Panda Classic MY 2012 non lascia certo delusi. Linee morbide che scorrono libere ma che dimostrano anche una certa solidità della struttura. L’abitacolo non può vantare lo spazio di modelli più grandi ma è accogliente e ben studiato. Grande personalità della Panda, disponibile in due tipi di grigio metallizzato e nero metallizzato ma anche bianco, giallo, rosso.

    Le motorizzazioni e i modelli

    Dal punto di vista tecnico, le motorizzazioni utilizzate sono, non solo efficienti, ma anche parche nei consumi e nelle emissioni. Tra le varie possibilità, il 1.2 da 69 cavalli Gpl EasyPower e il 1.4 da 77 cavalli a benzina/metano Natural Power. 

    Chi desidera un modello ancora più grintoso e particolare,  potrebbe preferire la Panda 4×4 Climbing equipaggiata con motori benzina 1.2 da 69 cavalli e 1.3 cc Multijet 16V da 75 cavalli turbodiesel. Questa versione include anche airbag laterali, volante e il sedile guida regolabili in altezza, autoradio con lettore CD e Mp3 e paracolpi per il motore. 

    Il listino prezzi

    Per la nuova gamma Fiat Panda Classic sono previsti i seguenti prezzi di listino:

    1.2 69 cv Classic 9.050 euro;

    1.3 Multijet 16V 75 cv Classic 10.850 euro;

    1.2 69 cv EasyPower Classic 10.650 euro;

    1.4 77 cv Natural Power Classic 11.850 euro;

    1.2 69 cv Climbing 4X4 13.550 euro;

    1.3 Multijet 16V 75 cv Climbing 4X4 15.350 euro