Speciale Natale

Ferrari Quattroporte Design Concept, render: un’idea di berlina sportiva [FOTO]

Ferrari Quattroporte Design Concept, render: un’idea di berlina sportiva [FOTO]
da in Motori

    Dopo le reinterpretazioni in chiave moderna già viste qualche settimana fa della Fiat 127 e della Lancia Delta HF Integrale oggi vi proponiamo una bellissima gallery di rendering di una ipotetica vettura a marchio Ferrari con carrozzeria Quattroporte, quindi non proprio una berlina ma una coupè sportiva a quattro porte. Realizzata da Alex Imnadze si tratta di un’idea proposta dal giovane designer che applica il concetto (e soprattutto la moda) delle coupé con quattro sportelli a un vettura del Cavallino Rampante.

    Come più volte confermato dai vertici del marchio, la Ferrari non produrrà mai un SUV o una berlina quattro sportelli, non seguendo quindi il “cambio di rotta” intrapreso da marchi sportivi storici come la Lamborghini (pronta a lanciare la Urus, crossover che debutterà tra un paio di anni), Aston Martin (da anni a lavoro su un SUV anticipato sotto forma della Lagonda concept) e la stessa Maserati (la Levante debutterà tra poco più di 12 mesi e sarà prodotta a Mirafiori su telaio Ghibli/Quattroporte). Una Ferrari quindi con gli sportelli posteriori resterà solo nella fantasia di qualche appassionato nonché designer, ed ecco qui la Quattroporte Design Concept, denominata proprio così perché prende in eredità numerosi elementi stilistici dalle ultime sportive di Maranello.

    Dimensioni e caratteristiche di questi rendering non sono state rese note, la linea molto filante si ispira alle ultime Ferrari F12 Berlinetta ed FF con il posteriore che richiama le piccole F430 e 458 Italia con i doppi fari circolari a LED, la grande calandra anteriore invece richiama molto nell’aspetto la 612 Scaglietti. Il motore è anteriore con sfoghi laterali lungo la fiancata, molto basso ed inclinato è il lunotto posteriore.

    Abbastanza proporzionata e sportiva, con il tocco di eleganza delle cromature lungo le fiancate e il frontale, gli sportelli posteriori sono molto piccoli e sembrano apribili contro-vento (stile Mazda RX-8). Il rendering apparentemente ben fatto presenta difetti soprattutto nella forma degli specchietti poco aerodinamici. Ovviamente parliamo sempre di fantasia visto che è tutto frutto dell’immaginazione di un bravo designer.

    393

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Motori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI