Ferrari GTC4 Lusso, la nuova supercar di casa Maranello [FOTO]

Ferrari GTC4 Lusso, la nuova supercar di casa Maranello [FOTO]
da in Ferrari, Motori, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    A Ginevra il Cavallino Rampante presenterà la sua neonata: Ferrari GTC4 Lusso. Questo nuovo modello ha il compito di sostituire in gamma la FF, prima Ferrari davvero per famiglie e con trazione 4×4. Rispetto a quest’ultima, la Lusso mostra un’aerodinamica più marcata con prese d’aria più generose, aerazione e un posteriore che mette in bella mostra la nuova configurazione con 4 fari. Secondo i tecnici di Maranello, la new-entry ha un coefficiente di resistenza più basso rispetto all’auto che sostituisce.

    Per una volta, a cambiare maggiormente è l’estetica. In effetti, il comparto motore rimane (quasi) invariato rispetto alla FF (vedi qui la sua scheda tecnica e immagini ufficiali). Quasi, perché sebbene sotto il cofano ci sia sempre lo stesso V12 6.3 litri aspirato, la potenza sale di poco: 690 CV a 8.000 giri e 697 Nm di coppia, di cui l’80% disponibile già da 1.750 giri. Anche la trasmissione rimane il doppia frizione 7 marce, nonostante si era ipotizzato l’arrivo di un cambio a 8 rapporti. Il tutto è sinonimo di prestazioni mozzafiato: la GTC4 accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi e raggiunge la velocità massima di quasi 340 orari. Non male per un’auto 4 posti che pesa ben 1.790 kg.

    Piccole novità sottoscocca con le ruote posteriori sterzanti, la prima volta in una Ferrari.

    Altre migliorie sono da individuare all’interno con il nuovo sistema multimediale e il suo display da 10,25 pollici compatibili con l’Apple CarPlay. Per la prima volta, il display a lato guidatore mostra anche i dati relativi alla forza G, oltre alle indicazioni sul motore, la velocità e quant’altro. Il volante è ora più compatto grazie all’airbag più piccolo, sterzo che ospita anche il Manettino dal design rivisto.

    Questa nuova Ferrari adatta a tutte le stagioni e a ogni tipo di fondo stradale verrà presentata in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra che si terrà a inizio marzo. ll prezzo, non ancora comunicato da Ferrari, dovrebbe essere leggermente superiore a quello della FF. Non sarà di sicuro una delle Ferrari più veloci di sempre, ma questa GTC4 Lusso ha tutto per fare innamorare i potenziali clienti: un look del tutto rivisto, un sound da brividi senza dimenticare il Cavallino Rampante esposto in bella vista sul cofano motore.

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FerrariMotoriSupercar Ultimo aggiornamento: Martedì 08/03/2016 15:25
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI