Speciale Natale

Ferrari 458 Challenge in anteprima mondiale al Motorshow 2010

Ferrari 458 Challenge in anteprima mondiale al Motorshow 2010
da in Auto, Ferrari, Motori, Motorshow, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Ferrari ha scelto il palco del Motor Show di Bologna per la presentazione ufficiale a livello mondiale della sua nuova creatura, la 458 Challenge, un concentrato di tecnologia comparabile con quella presente nelle auto di formula 1 e con un design assolutamente riconoscibile e attraente.

    La Casa di Maranello si presenta, dunque, con una vettura da sogno, con uno spirito altamente competitivo e con una aggressività poco celata. Un cuore sportivo che vedrà il suo debutto in pista in occasione del campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 2011.

    Al fine di soddisfare sin da subito la curiosità di chi si chiede quale propulsore spinga questo bolide, ricordiamo che la Ferrari 458 Challenge monta un V8 di 4,5 litri ad iniezione diretta in grado di erogare ben 570 CV a 9000 giri/min. Un biglietto da visita senza dubbio in rilievo per una vettura dai connotati ben delineati, per la quale la sicurezza rappresenta un segno distintivo.

    Sono molti i fattori su cui gli ingegneri della Casa di Maranello hanno lavorato per ottenere prestazioni da urlo: l’impiego di un cambio F1 a doppia frizione con nuovi rapporti ottimizza la coppia a regimi bassi e, insieme al controllo di trazione F1-Trac, fornisce il giusto punto di partenza per una guida ottimale. Ma i tecnici hanno agito anche sullo spessore dei lamierati riducendoli in modo tale che, in combinazione con il massiccio impiego della fibra di carbonio, si sia ottenuta una vettura più leggera e versatile. Ferrari 458 Challange conta anche su nuove sospensioni monotarate e in alluminio e su un assetto ulteriormente ribassato di 50mm per un approccio alla pista senza dubbio esplosivo.

    Sostanziali differenze rispetto alla versione stradale possono essere riscontrate negli interni della Ferrari 458 Challenge dove è possibile notare immediatamente un cruscotto più sgombro dove è collocato uno schermo incastonato in un pannello di carbonio. Inoltre è assente l’airbag.

    Sempre in occasione del Salone di Bologna, Ferrari espone anche la FXX in una pittoresca colorazione “Bleu Tour de France”, una F430 GTC del team AF Corse, e una F60, la monoposto con la quale la Scuderia di Maranello ha partecipato al campionato del Mondo di Formula 1 nella stagione 2009.

    355

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoFerrariMotoriMotorshowSupercar

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI