EICMA 2011: HM Moto Locusta 125 e 200 (foto)

da , il

    HM Moto amplia la sua gamma di soluzioni con due nuovo modelli tutti da scoprire. Si tratta di Locusta e City che verranno proposte in occasione dell’oramai imminente EICMA 2011. Entrambe queste moto nascono dal know-how del produttore per offrire all’utente leggerezza, affidabilità e prestazioni.

    Locusta è caratterizzata da un peso piuttosto contenuto, circa 114 chilogrammi, e si dimostra pertanto piuttosto agile in ogni condizione di guida. L’altezza della sella, pari a 870 millimetri, la rende accessibile anche a chi non è particolarmente alto di statura.

    La presenza di pneumatici tassellati, permette alla Locusta di muoversi con disinvoltura anche in collina o in montagna, su sentieri scoscesi o difficoltosi. Ma, evidentemente, anche l’asfalto è un ambiente naturale con cui la moto riesce a confrontarsi.

    Il produttore propone la versione con motori da 125 e 200cc entrambi monocilindrici a 4 tempi con distribuzione SOHC a 4 valvole e raffreddamento a liquido. Caratterizzata dall’avviamento elettrico, Locusta utilizza un carburatore Keihin a valvola piatta.

    Il reparto sospensioni prevede, invece, una forcella Kayaba non regolabile con steli da 41 mm, ed al posteriore un monoammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla. L’impianto frenante si compone di una coppia di dischi a margherita di cui quello anteriore con un diametro da 300 mm e dotato di pinza flottante a due pistoncini paralleli mentre quello posteriore da 220 mm e pinza a pistoncino singolo.

    Locusta dispone di un serbatoio da 7.3 litri che le consente una discreta autonomia. Altri dettagli di questo modello riguardano il fanale posteriore a LED e un portapacchi piuttosto capiente. I cerchi sono da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore.

    HM Moto Locusta è disponibile nelle colorazioni verde e bianco/nera e viene proposta ad un prezzo di lancio di 4.025 euro per la versione da 125cc e di 4.225 euro per la 200cc.

    LOCUSTA 125cc

    MOTORE Monocilindrico 4 tempi, 4 valvole SOHC

    RAFFREDDAMENTO A liquido

    ALESAGGIO / CORSA 52 x 58,6 mm

    CILINDRATA 124,4 cm³

    RAPPORTO COMPRESSIONE 11,2 : 1

    ALIMENTAZIONE Keihin CVK a valvola piatta Ø 30mm

    CARBURANTE Benzina senza piombo

    POTENZA MASSIMA n.d.

    COPPIA MASSIMA n.d.

    ACCENSIONE Elettronica

    AVVIAMENTO Elettrico

    CAMBIO 6 rapporti

    FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio

    TRASMISSIONE FINALE A catena

    DIMENSIONI (L x W x H) 2220x790x1180 mm

    TELAIO Perimetrale in acciaio, doppia culla con parte posteriore scomponibile

    INTERASSE 1400 mm

    ALTEZZA SELLA 870 mm

    ALTEZZA DA TERRA 300 mm

    ALTEZZA PEDANE -

    RAGGIO DI STERZATA -

    PNEUMATICO ANTERIORE 2.75-21

    PNEUMATICO POSTERIORE 4.00-18

    SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella idraulica KYB con stelo Ø 41 mm

    SOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore idraulico regolabile nel precarico

    FORCELLONE -

    FRENO ANTERIORE A disco wawe Ø 300 mm con pinza flottante a 2 pistoncini

    FRENO POSTERIORE A disco wave Ø 220 mm con pinza flottante

    SERBATOIO 7,3 litri (compresi 1,5 litri di riserva)

    CONTACHILOMETRI -

    PESO In ordine di marcia 114 Kg