Ducati Multistrada 1200 MY 2013 all’Intermot di Colonia [FOTO]

da , il

    Da Borgo Panigale arriva un’altra meravigliosa espressione di talento, design e prestazioni. Si tratta della versione 2013 della Multistrada 1200, uno dei modelli più venduti e apprezzati degli ultimi tempi, una moto che ha saputo farsi apprezzare da diversi punti di vista e che continua a solleticare i desideri degli aspiranti centauri.

    Sono molti i dettagli che rendono il Model Year 2013 diverso da quelli precedenti. Le scelte del produttore hanno riguardato non solo la parte puramente meccanica, con particolare riguardo all’ottimizzazione dei consumi e al miglioramento delle prestazioni, ma anche il design che ha subito un restyling importante.

    Solo allo scopo di comprendere l’importanza dell’intervento del produttore in questo modello, basti considerare il debutto, per i modelli “S2, del rivoluzionario ed innovativo sistema di sospensioni Ducati Skyhook Suspension (DSS).

    Ducati non si è risparmiata e, oltre alle solite declinazioni, ha previsto anche un inedito modello Granturismo che andrà ad arricchire ulteriormente la gamma.

    Un rapido sguardo al design consente di scoprire un cupolino completamente rivisto, caratterizzato da forme aspre e decise che lasciano intendere sin da subito quale sia il carattere di questa moto. Anche il proiettore ha subito delle modifiche così come pure il parabrezza e la plancia del cruscotto.

    Una delle novità probabilmente più attese riguarda il motore della Ducati Multistrada 1200. Infatti, il Model Year 2013 impiega un rinnovato motore Testastretta 11°DS da ben 150 CV. Se si considera che il peso a secco della moto è di circa 194 chilogrammi, si intuisce il perfetto connubio con una scelta di questo tipo.

    Questo propulsore, infatti, è piuttosto sobrio ed elegante nel suo lavoro. Si tratta di un motore facilmente apprezzabile in diverse situazioni. Tutto questo rende la Ducati Multistrada 1200 una moto piuttosto versatile, adatta sia per viaggi di una certa entità che per un uso quotidiano.

    Il produttore ha voluto spendere la sua conoscenza per ampliare la dotazione della sicurezza che, nella Ducati Multistrada 1200, rappresenta un’arma vincente. Infatti, la moto è dotata di serie del Ducati Safety Pack (DSP) che comprende il sistema ABS Brembo-Bosch a 3 livelli e il Ducati Traction Control a otto livelli.

    La nuova Multistrada 1200 my 2013 sarà presentata al pubblico in occasione del prossimo salone motociclistico INTERMOT di Colonia (Germania) in programma dal 3 al 7 ottobre. La disponibilità sul mercato è prevista entro la fine dell’anno.