Ducati 848EVO: Superbike di primo livello (foto)

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    Ducati 848EVO è una delle moto più apprezzate grazie al generoso motore Testastretta da 140 CV, ammortizzatore di sterzo e alle nuove pinze monoblocco che garantiscono alla 848EVO performance sempre più entusiasmanti. Una Superbike giovane, frizzante, ricca di iniziativa, che non mancherà certo di soddisfare la voglia di libertà di chi la pilota.

    La 848EVO nasce per esaltare ulteriormente le già elevate performance della più incredibile Superbike Ducati di media-cilindrata di sempre, arricchita da un motore potente e da un impianto frenante avanzato che permette viaggi in tutta sicurezza. Le Superbike Ducati, progettate, sviluppate e costruite a Borgo Panigale, rappresentano delle vere e proprie innovazioni concettuali che portano e mantengono tutta la tecnologia e la professionalità che occorre nel progettare moto da competizione.

    Come si intuisce, l’attore principale nel successo della 848EVO è senza dubbio il motore Desmodromico Bicilindrico a L, raffreddato a liquido, oggetto d’importanti interventi che ne hanno elevato il rendimento volumetrico permettendo di raggiungere più potenza e coppia agli alti regimi per un allungo ancora maggiore. Nonostante questo, la guidabilità della moto è ancora superlativa e si pone ai vertici della categoria.

    Ducati 848EVO è ricca di componentistica di qualità. Basti pensare alla forcella Showa, all’ammortizzatore di sterzo, alle pinze monoblocco Brembo, al monoammortizzatore Showa così come pure al telaio a Traliccio e alla carena aerodinamica, il tutto arricchito dall’eleganza dei cerchi in lega leggera a 5 razze e dal telaietto anteriore in magnesio.

    Derivante dall’esperienza in pista, il display digitale prevede una funzione cronometro che, se abilitata, può essere attivata utilizzando il pulsante di lampeggio degli abbaglianti per salvare in memoria ciascuno dei tempi registrati. Inoltre, la strumentazione digitale in puro stile racing, che deriva dal progetto Ducati MotoGP e non prevede interruttori ne’ pulsanti, è assolutamente ben collaudata e fornisce tutto il necessario per una guida sicura ed informata.

    Ducati 848EVO propone, come gruppo ottico anteriore, due unità poliellissoidali che illuminano la strada con un fascio potente ed omogeneo. Il faro posteriore, invece, utilizza una striscia di LED appositamente progettata.

    Veicolo

    TELAIO Traliccio in tubi di acciaio ALS 450

    INTERASSE 1430 mm

    INCLINAZIONE CANNOTTO 24° 30′

    SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile

    ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE 127 mm

    RUOTA ANTERIORE Lega leggera a 5 razze 3,50 x 17

    PNEUMATICO ANTERIORE Pirelli Diablo Supercorsa SP, 120/70 ZR17

    SOSPENSIONE POSTERIORE Progressiva con monoammortizzatore Showa completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio

    ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE 120 mm

    RUOTA POSTERIORE Lega leggera a 5 razze 5,50 x 17

    PNEUMATICO POSTERIORE Pirelli Diablo Supercorsa SP, 180/55 ZR17

    FRENO ANTERIORE 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini

    FRENO POSTERIORE Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini

    CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE 15,5 l

    PESO A SECCO 168 kg

    STRUMENTI Cruscotto digitale di derivazione MotoGP che visualizza: contachilometri, contagiri, velocità, cronometro tempo sul giro, orologio, temperatura aria, temperatura acqua, tensione batteria, contachilometri parziale, contachilometri trip fuel, indicatore manutenzione preventiva. Spie di segnalazione : folle, frecce, proiettore abbagliante, limitatore, pressione olio, riserva carburante. Altre funzioni: Immobilizer integrato.

    GARANZIA 2 anni chilometraggio illimitato

    COLORE PRINCIPALE (TELAIO/CERCHI) Rosso (rosso / nero) – Dark Stealth (racing Black / nero)

    VERSIONE Biposto

    ALTEZZA SELLA 830 mm

    Motore

    TIPO Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido

    CILINDRATA 849.4 cc

    ALESAGGIO X CORSA 94×61.2 mm

    COMPRESSIONE 13,2:1

    POTENZA 140 cv (103 kw) @ 10,500 rpm

    COPPIA 10 kgm (98 Nm) @ 9,750 rpm

    ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato ellittico

    SCARICO Impianto di scarico ’2 in 1 in 2′ alleggerito, con catalizzatore e 2 sonda Lamba. Due silenziatori in acciaio inox

    Trasmissione

    CAMBIO 6 marce

    RAPPORTI 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24

    TRASMISSIONE PRIMARIA Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1

    TRASMISSIONE SECONDARIA Catena; Pignone 15; Corona 39

    FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico

    Emissioni

    STANDARD Euro 3