Dacia Duster Model Year 2011: robusto e affidabile (foto)

da , il

    La nuova gamma Dacia Duster è pronta ad offrire, nel 2011, il meglio di se grazie ad una serie di tecnologie dedicate alla sicurezza, ad un design rinnovato e ad una affidabilità di elevato livello. Sfruttando una altezza da terra elevata ed angoli di attacco importanti, Dacia Duster può essere tranquillamente utilizzato efficacemente in ambienti offroad senza per questo subirne le difficoltà.

    Dispone, in versione 4X4, di cambio manuale a 6 rapporti con la prima marcia corta e di un comando di gestione della trazione semplice ed intuitivo, il tutto per favorire una grande flessibilità e versatilità d’impiego in ogni condizione. Non stupisce che Dacia Duster sia sorprendentemente compatta, agile e performante nell’off-road.

    Uno degli aspetti su cui gli ingegneri del gruppo si sono concentrati è stato quello di ottenere un posto di guida funzionale ed efficace nel quale l’altezza della posizione di guida permette una condotta più serena, in qualsiasi situazione, per una più grande capacità d’anticipo sulle condizioni della strada e del traffico.

    A livello di design appare immediatamente riconoscibile il design muscoloso, proprio di un SUV 4×4, robusto ed accogliente. Nello stesso tempo Dacia Duster riesce a garantire il massimo comfort anche in ambiente cittadino mettendo a segno diversi punti attraverso un design comunque morbido e accattivante. La calandra cromata e i fari anteriori a doppia ottica sono soltanto alcuni aspetti che impreziosiscono l’estetica di Dacia Duster che riesce a farsi immediatamente apprezzare.

    Inoltre, grazie a numerosi pack e accessori, è sempre possibile esaltare lo stile inconfondibile della vettura proprio perché con Dacia Duster, il piacere passa anche attraverso lo stile.

    Ma non si tratta soltanto di estetica. Dacia Duster, garantita per 3 anni o 100.000km, dispone, di serie, di ABS e assistenza alla frenata di emergenza, airbag frontali sul lato guida e passeggero, e airbag laterali per testa e torace. Duster è il primo veicolo della gamma Dacia a proporre l’ESP.

    Oltre a quessto, si deve considerare che, combinato con l’ ABS che permette d’ evitare il blocco delle ruote, l’AFE (assistenza alla frenata d’emergenza) permette di conservare il controllo di guida in caso di frenata brusca e impulsiva ed ottimizza le distanze d’arresto. L’ESP e l’ASR sono disponibili in opzione a partire dalla versione Lauréate sulla motorizzazione dCi 110 e sulle versioni 4×2 e 4×4.

    DUSTER

    Duster 4×2 1.6 110cv

    Prezzo 11.900,00 € Chiavi in mano, IPT esclusa

    Carburante Benzina

    Cilindrata (cm3) 1598

    CO2 (g/km) NC

    Capacità

    Serbatoio carburante (litri) 50

    Prestazioni

    Velocità massima (km/h) NC

    0-100 km/h (s) NC

    Tipo di carrozzeria

    Tipo di carrozzeria SUV

    Numero di porte 5

    Sterzo

    Raggio di sterzata tra muri e marciapiedi (m) NC

    Consumi

    CO2 (g/km) NC

    Ciclo urbano (in L/100km) NC

    Ciclo extra-urbano (in L/100km) NC

    Ciclo misto (in L/100km) NC

    Freni

    Freni anteriori :dischi pieni(DP), dischi vent.(DV),Diam(mm) DV 280

    Freni posteriori:Tamb(T), d.pieni(DP), d.vent.(DV), Diam(mm) TA-203

    Masse(kg)

    Massa a vuoto con autista NC

    Massa totale a pieno carico (PTP) NC

    Massa totale treno (motrice + rimorchio) NC

    Carico utile NC

    Motore

    Cilindrata (cm3) 1598

    Numero di valvole 16

    Potenza massima kW CEE (cv) 077 (105)

    Tipo di iniezione Iniezione Elettronica Multipoint Sequenziale

    Carburante Benzina

    Filtro Antiparticolato (FAP) -

    Dimensioni(mm)

    Larghezza totale con retrovisori esterni 2000

    Lunghezza totale 4316

    Larghezza totale senza retrovisori esterni 1822

    Passo 2673

    Altezza al suolo 205

    Tipo

    Potenza fiscale (cv fiscali) 17

    Numero di posti 5

    Marchio ecologico -

    Cambio

    Cambio Cambio manuale

    Aerodinamica

    S(M²)/Cx 0,42