Dacia Duster, il SUV per chi non può (foto e video)

da , il

    Un Suv al prezzo di un’utilitaria, possibile? A quanto pare sì, e si chiama Dacia Duster, new entry della gamma low cost di Renault. Il punto di forza, infatti, è proprio il prezzo di listino: si parte da 11.900 euro per la versione a trazione anteriore e da 13.900 euro per quella a trazione integrale.

    Dacia Duster è molto compatta, lunga 4,31 metri e larga 1,82, e si mostra al pubblico con un kook che esprime solidità e sobrietà. Gli interni sono semplici e funzionali.

    La trazione integrale è di derivazione Nissan, e attraverso una manopola posta sulla consolle è possibile selezionare le tre modalità: AUTO, LOOK e 4X4 MODE; monta sospensioni posteriori McPherson multi link nel modello 4×4 e anteriori MecPherson per il 4X2. Il cambio è manuale a sei rapporti.

    Due le motorizzazioni, entrambe da 110 Cv: benzina 1,6 16V e turbodiesel 1,5 dCi; tre i livelli di allestimento: standard, Ambiance e Lauréate, che differiscono per gli equipaggiamenti che si desiderano avere nella vettura al momento della scelta di acquisto.

    Fare un paragone con le ben note rivali blasonate di segmento, da quelle firmate BMW o Porsche, potrebbe essere superfluo, nel senso che costi più alti si pagano anche per gli studi di design applicati, i dettagli di alta qualità atti ad elevare ai massimi livelli il confort, per le tecnologie avanzate che possono vanatre come supporti alla guida, oltre che alle prestazioni garantite dall’esperienza di Brand rinomati nel settore; tuttavia Duster rappresenta l’alternativa economica per chi desidera un SUV con un rapporto qualità prezzo che loda l’impegno della Casa rumena, naturalizzata in Francia, nel dare il più possibile ai suoi clienti ad un prezzo molto contenuto.

    Chi si accontenta gode?

    Scheda Tecnica

    DUSTER

    Duster 4×2 1.6 110cv

    Prezzo 11.900,00 € Chiavi in mano, IPT esclusa

    Carburante Benzina

    Cilindrata (cm3) 1598

    CO2 (g/km) NC

    Freni

    Freni anteriori :dischi pieni(DP), dischi vent.(DV),Diam(mm) DV 280

    Freni posteriori:Tamb(T), d.pieni(DP), d.vent.(DV), Diam(mm) TA-203

    Motore

    Cilindrata (cm3) 1598

    Numero di valvole 16

    Potenza massima kW CEE (cv) 077 (105)

    Tipo di iniezione Iniezione Elettronica Multipoint Sequenziale

    Carburante Benzina

    Dimensioni

    Larghezza totale con retrovisori esterni 2000

    Lunghezza totale 4316

    Larghezza totale senza retrovisori esterni 1822

    Passo 2673

    Altezza al suolo 205

    Volumi

    Volume di carico minimo (dm3) 475

    Volume di carico massimo (dm3) 1636