Speciale Natale

Dacia Duster Détour, una concept da safari [FOTO]

Dacia Duster Détour, una concept da safari [FOTO]
da in Auto, Dacia, Motori

    La Dacia Duster Détour è un nuovo prototipo che è stato presentato al Salone Internazionale di Johannesburg, in Sudafrica. Si tratta di una personalizzazione particolare che esalta lo spirito da offroad, strizzando particolarmente l’occhio al mercato africano. Una stranezza può certamente essere rappresentata dalla presenza della losanga di Renault (che è la proprietaria del marchio low cost). In realtà è solo una questione di ‘abitudine’: già ora alcuni modelli Dacia sono venduti regolarmente con marchio Renault in alcuni mercati, tra cui appunto quello sudafricano. Nonostante il pubblico a cui è rivolta, la Duster Détour è stata disegnata dal Centro design europeo ed è contraddistinta da un kit estetico specifico. Spiccano gli inserti in plastica non verniciata, che ben si intonano alla tinta bicolore della carrozzeria.

    I gruppi ottici anteriori hanno delle calotte scure, decisamente più aggressive di quelle standard, e non mancano le luci diurne a LED. Anche la griglia è stata ridisegnata, sempre all’insegna del look sportivo e da offroad. Il colore principale è l’appariscente Pearl Yellow, un arancione piuttosto acceso, mentre la parte posteriore e il tetto sono in Matt Grey (un antracite opaco). I cerchi in lega da 18 pollici sono con finitura scura opaca, ma presentano anche dettagli che riprendono lo stesso arancione della carrozzeria.
    Il posteriore è impreziosito da un paracolpi argentato che ospita anche i due terminali di scarico cromati, con il logo ‘Duster’ verniciato sempre in arancione.

    Per gli amanti dei safari notturni sono state inserite anche due luci supplementari sul tetto, in modo da poter illuminare a dovere la strada.
    L’assetto è rialzato rispetto alla Dacia Duster di serie, e questo dovrebbe dare qualche sicurezza in più sui terreni più accidentati. Ma a parte questo non sono state rese note delle modifiche sostanziale alla vettura di partenza. Anche sotto il cofano non dovrebbero essere previste delle novità particolari. Nonostante il doppio terminale di scarico, di sicuro effetto, non ci dovrebbero essere motorizzazioni differenti da quelle già a listino.
    La Dacia Duster Détour si va ad aggiungere alla Renault DCross presentata al Salone di San Paolo, dimostrando quanto Renault sia interessata a proporsi nel settore di mercato delle vetture da offroad leggero sui mercati emergenti.

    373

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoDaciaMotori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI