Corsi di Guida Sicura: tante le offerte per imparare la prudenza

Corsi di Guida Sicura: tante le offerte per imparare la prudenza
da in Consigli Motori, Motori

    Sarà capitato a molti di interessarsi ai cosiddetti corsi di guida sicura, dei veri e propri corsi dedicati alla sicurezza e nati con lo scopo di far toccare con mano le problematiche legate a condizioni di guida non ottimali.

    In rete è possibile trovare numerose offerte che, grossomodo, sono accomunate da un programma simile che comprende, generalmente, una parte teorica e una pratica nella quale ci si trova ad affrontare situazioni, spesso difficili, ma che si possono presentare con molta facilità durante la ordinaria guida su strada. Ci sono anche corso molto specifici, legati alla sicurezza durante la guida sportiva o in occasione di gare di rally.

    Infatti, sebbene spesso non ce ne sia una cognizione precisa, sono molti i pericoli che una mancanza di “addestramento” può esporre l’automobilista. I corsi di guida sicura cercano, per quanto possibile, non solo di evidenziare tali pericoli e di mostrare come sarebbe opportuno intervenire, ma anche di spiegare gli aspetti psicologici che intervengono nei frangenti in cui il pericolo si manifesta.

    Generalmente, i corsi più apprezzati dagli utenti, sono organizzati all’interno di autodromi dove vengono proposte diverse situazioni di pericolo e vengono spiegate le tecniche per affrontarle al meglio. Tra i problemi maggiori, sicuramente la guida su fondo stradale bagnato o sdrucciolevole, situazioni che spesso mettono a dura prova i nervi e le capacità dell’automobilista.

    Volendo segnalare qualcuno dei corsi più diffusi, ricordiamo quello del Centro di Guida Sicura ACI – SARA organizzato sul circuito di Vallelunga.

    Si tratta di uno dei centri più grandi in Italia che conta mediamente oltre 18.000 corsi/anno aperti a tutti, soprattutto ai giovani, spesso al centro di gravi incidenti stradali a causa di distrazione, alta velocità e inesperienza, ma anche per tutti coloro che desiderano maggiore sicurezza.

    Se si considera anche che alcune compagnie assicurative, attraverso l’attestato di frequenza ad un corso di Guida Sicura, applicano sconti fino al 20%, appare evidente che si potrebbe trattare di una occasione interessante.

    Ovviamente ci sono anche molti altri rinomati centri in tutta Italia. Tra questi ricordiamo quello dell’autodromo di Franciacorta o quello sito nell’autodromo di Monza. Ad esempio, il primo dei due, organizza corsi per auto, camion e moto dove vengono messi in evidenza situazioni di frenata improvvisa, sbandata controllata e sovrasterzo. Il corso è aperto sia ai singoli partecipanti che a gruppi aziendali, per attività di guida sicura o per giornate incentive riservate ai clienti o ai dipendenti.

    Tra le situazioni che ci si trova ad affrontare durante o corsi ci sono la cosiddetta “Slide Machine”, che ricrea una situazione di improvvisa sbandata del retrotreno oppure l’area “panic stop” con fondo ad aderenza differenziata, Non mancano, ovviamente, i muri d’acqua in grado di simulare ostacoli improvvisi.

    517

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli MotoriMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI