NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come vendere un’auto usata, i consigli per farlo velocemente e tutelarsi

Come vendere un’auto usata, i consigli per farlo velocemente e tutelarsi
da in Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Come vendere un’auto usata, i consigli per farlo velocemente e tutelarsi

    I motivi per i quali si decida di vendere la propria auto usata sono molti, per esempio un trasferimento oppure la necessità di cambiare modello. Il problema principale da risolvere è come rivendere la propria auto usata, senza perdere tempo e tutelandosi da possibili truffe o tranelli, perché, sia che vendiate a un privato, tramite annuncio cartaceo od online, oppure a un concessionario, dovete sempre tenere gli occhi aperti. Vi diamo qualche consiglio!

    Chi fa questa scelta, generalmente ha la necessità di disfarsi di un’auto appartenente alle categorie più diffuse, con diversi anni di vita e consistente chilometraggio. Sono, infatti, i modelli di auto che le concessionarie preferiscono evitare dato il basso valore residuo e i risicati margini di guadagno ma che possono fare al caso di un acquirente che non abbia aspettative elevate e, soprattutto, voglia risparmiare i costi di un intermediario. Come vendere la vostra auto usata a un privato senza correre rischi? Innanzitutto siate trasparenti, vale a dire mettete subito a disposizione degli acquirenti tutti i documenti, non solo quelli relativi alla proprietà dell’auto ma anche quelli dai quali si evincano gli interventi di manutenzione effettuati o la regolarità di tagliandi e revisioni. Siate disponibili a concedere ispezioni fisiche e a rispondere a ogni interrogativo, ma siate altrettanto fermi nel respingere acquirenti che non sembrano affidabili. Sappiate che, essendo una vendita fra privati, non siete tenuti a prestare nessuna garanzia, per cui se dopo l’acquisto si rompe qualcosa non potete essere chiamati in causa. Una volta concluso l’accordo di vendita, dovrete espletare le formalità burocratiche per il passaggio di proprietà.

    Mettere un annuncio su uno dei migliaia di siti specializzati nella vendita di auto è sicuramente un metodo molto efficace per vendere la vostra auto usata velocemente, poiché un sito di annunci può mettere in contatto fra loro un gran numero di venditori e acquirenti. Alcuni siti, inoltre, possono richiedere una piccola commissione per il servizio, altri sono completamente gratuiti. Come fare per tutelarsi e non ricevere spiacevoli sorprese? Premesso che è imprescindibile che la trattativa venga fatta di persona, per assicurarvi un numero consistente di contatti innanzitutto curate bene l’annuncio, redigendolo in forma chiara, senza inutili giri di parole, e corredatelo di un numero di foto sufficienti a dare un’idea delle condizioni della vettura. Specificate sempre chiaramente nell’annuncio che si tratta di vendita fra privati e nessuna garanzia viene concessa. Indicate sempre il prezzo, o, al massimo, se lo si ritiene opportuno, aggiungere che è trattabile. Fate molta attenzione alle truffe, per esempio se l’acquirente vuol pagarvi con assegno, non accettatene mai in pagamento senza averne prima verificato l’autenticità; inoltre, anche in caso di pagamento con bonifico, non accettate mai di consegnare i documenti dell’auto prima di aver controllato l’effettivo incasso del prezzo pattuito.

    Se decidete di vendere la vostra auto usata a un concessionario, sapete che potrete utilizzare la permuta per scambiare la vostra vecchia auto con una nuova. In questo modo potrete vendere velocemente l’auto usata perché, di fatto, il vostro acquirente è il concessionario stesso. Per evitare delusioni, sappiate che un rivenditore/concessionario ha interesse a guadagnare quanto più possibile dalla permuta, pertanto tenderà a sottovalutare la vettura usata: occhi aperti, quindi, e non fatevi maltrattare! Un altro servizio offerto dai concessionari per vendere la vostra auto usata è il conto vendita: voi consegnate la vostra auto conferendo al concessionario una procura a vendere per voi sottoscritta presso un notaio. Alla conclusione della vendita, il concessionario tratterrà una percentuale come pagamento per il servizio prestatovi. Costi, durate e disponibilità effettive di questo servizio variano da concessionario a concessionario e non è facile stimarli, pertanto vi raccomandiamo la massima prudenza.

    757

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
    PIÙ POPOLARI