Colpo di sonno alla guida: arriva il volante anti-sonnolenza che salva la vita

Colpo di sonno alla guida: arriva il volante anti-sonnolenza che salva la vita
da in Motori
Ultimo aggiornamento: Domenica 26/07/2015 15:01

    SteeringWheelLR

    Una invenzione veramente utilissima ed interessante arriva dalla Hoffmann & Krippner Inc., alla quale ha collaborato anche la Guttersberg Consulting GmbH. Si tratta di un volante anti-sonnolenza che promette una interessante tecnologia per salvare tante vite, sia per quanto riguarda gli occupanti della vettura equipaggiata, sia chiunque gli stia attorno. Una sottile striscia ricopre tutta la corona del volante ed è cosparsa di sensori che servono ad individuare non solo la posizione delle mani sul volante stesso, ma anche la pressione con la quale lo si afferra.

    Un allarme acustico ti avvisa del pericolo

    Sonnolenza alla guida

    Se i sensori rilevano che la pressione cala o che le mani assumono una posizione strana per la guida “normale”, ecco che inviano subito un segnale d’allarme alla centralina, che provvede immediatamente a rilasciare un forte suono, che risveglierà immediatamente il conducente. Ma oltre a salvare le vite prevenendo i colpi di sonno, questa tecnologia è molto interessante anche per le future auto a guida autonoma. Qualora dovesse essere registrato un malessere, infatti, l’auto potrebbe condurvi direttamente all’ospedale più vicino, magari anche salvandovi la vita.

    In più, il sensore di posizione delle mani sul volante potrebbe essere usato anche per l’attivazione di alcune funzioni di bordo: basterà afferrare il volante in un certo modo per comandare il sistema di infotainment o il telefono, ad esempio. E voi cosa ne dite di questa tecnologia, la vorreste sulla vostra auto? Chissà tra quanto la vedremo effettivamente installata sulle auto di serie…

    351