Citroen Cactus Concept, in anteprima al Salone di Francoforte [FOTO]

Citroen Cactus Concept, in anteprima al Salone di Francoforte [FOTO]
da in Auto, Citroen, Motori

    In anticipo sul Salone di Francoforte è stata svelata la Citroen Cactus Concept. Il modello prende il nome da un prototipo già presentato nel 2007 (in realtà all’epoca si chiamava C-Cactus) da cui trae ispirazione. In realtà i due veicoli sono completamente differenti, e la concept che vedremo tra pochi giorni alla kermesse tedesca sarà ridisegnata in chiave moderna. Pur trattandosi di uno studio di stile, stando a quanto dichiarato dalla Casa francese le linee dovrebbero anticipare la prossima generazione della C-line che esordirà proprio con un crossover compatto. Le dimensioni esterne equivalgono a quelle di una hatchback: 4,21 metri di lunghezza e 1,75 di larghezza, con 210 mm da terra. Lo stile è indubbiamente personale ed è concepito all’insegna delle forme tondeggianti.

    La Citroen Cactus Concept non ha un look aggressivo, anzi, potremmo definirlo piuttosto rassicurante. Sul frontale c’è un tocco di modernità in più con i gruppi ottici a LED estremamente sottili. Ed è proprio il frontale che molto probabilmente rivedremo, seppur con qualche modifica, sul crossover di serie.
    Osservando il prototipo è difficile non notare una delle caratteristiche più innovative della Cactus Concept.

    Su frontale, fiancate e posteriore sono installati i cosiddetti ‘Airbumps’, degli elementi personalizzabili rivestiti di materiale morbido antigraffio e con cuscinetti d’aria che hanno il compito di proteggere la carrozzeria dagli urti più lievi.
    Grandi novità sono custodite anche all’interno dell’abitacolo, con una plancia minimalista ed estremamente ridotta sia in profondità che altezza. Gran parte degli elementi che si trovano tipicamente sulla plancia sono stati riposizionati. Ad esempio l’airbag del lato passeggero è stato installato nel padiglione. Anche la strumentazione non è ricavata in un incavo davanti al volante, ma è posta all’interno di un display LCD. La console centrale è poi dominata da un grande display che integra tutti i comandi touch per le varie funzioni di bordo. Tutte gli elementi funzionali normalmente inseriti nel tunnel centrale sono stati riposizionati, in modo da avere tutta la superficie del pavimento libera. Anche il cambio è automatico, con paddle al volante. In questo modo i sedili anteriori sono costituiti da un divanetto unico.
    La Citroen Cactus Concept è spinta dalla tecnologia Hybrid Air già lanciata allo scorso Salone di Ginevra, anche se si pensa che non verrà sfruttata da un’auto di serie prima del 2016.

    390

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoCitroenMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI