Citroen C Zero: prezzo e allestimenti della citycar elettrica

da , il

    Citroen C-Zero rappresenta un’evoluzione nel segmento delle citycar della casa Francese, sviluppata in collaborazione con Mitsubishi Motors Corporation, è la seconda offerta di vetture elettriche, insieme a Berlingo First Electrique.

    In distribuzione sul mercato italiano a partire dal primo trimestre 2011, C-Zero mantiene tutte le caratterische di sicurezza e funzionalita’ di un’auto dello stesso segmento non elettrica.

    C-Zero è un’auto elettrica e quindi zero litri di carburante, zero emissioni inquinanti, zero emissioni di CO2 durante la guida, zero

    inquinamento acustico; il tutto in uno spazio compatto e funzionale.

    Lunghezza di 3,48m e un diametro di sterzata di 9m per muoversi nel traffico cittadino con facilità. Prestazioni interessanti per un’auto elettrica, velocità massima di 130 km/h, da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi e riprese da 60 a 80 km/h in 3,9 secondi e sopratutto un’autonomia di 150 km (dato utile per vincere una della paure e timori che si hanno nei confronti delel auto elettriche).

    Citroen C-Zero si propone con 4 posti effettivi, bagagliaio di 166 litri di capacità, servosterzo, ABS, ESP, AFU, vetri elettrici, 6 Airbag e climatizzatore.

    Naturalmente al posto del tradizionale indicatore del carburante troviamo un indicatore di carica della batteria. Il conducente viene avvisato quando la carica sta per esaurirsi; in questo vengono automaticamente adottate delle modalità di risparmio energetico per aumentare e migliorare l’autonomia dell’auto.

    Nell’attesa di provarla e di darvi altre indicazioni su strada concludiamo con una scheda tecnica della nuova city car elettrica di Citroen e con la video intervista durante il motorshow di Bologna 2011 a Citroen che ci presenta la citycar.

    MOTORIZZAZIONE FULL ELECTRIC AIRDREAM

    MOTORE

    Tipo Elettrico sincrono a magneti permanenti

    Potenza massima a regime – kW – CEE 49 da 2500 a 8000

    Potenza massima a regime – cv CEE 66 da 2500 a 8000

    Coppia massima a regime – Nm CEE 180 da 0 a 2500

    Potenza massima continua – kW CEE 35 a 1600

    Potenza massima continua – cv CEE 47 a 1600

    Coppia massima continua – Nm CEE 127 a 1600

    Regime massimo – giri/min 8500

    BATTERIA PRINCIPALE

    Tecnologia Agli Ioni di Litio

    Composizione: celle – numero – Ah 88 – 50

    Capacità nominale totale – kWh 16,28

    Capacità nominale utile – kWh 15,46

    Voltaggio – V 330

    Voltaggio (3,7 V/50 Ah per cella)

    TRASMISSIONE/CAMBIO

    Demoltiplicazione totale 6,066

    In avanti: 1 rapporto velocità – 1000 giri/min – km/h 17,28

    Retromarcia: velocità – 1000 giri/min – km/h 17,28

    PNEUMATICI

    Anteriori – mm 145/65 R 15 – 72 S

    Posteriori – mm 175/55 R 15 – 77 V

    Circonferenza di rotolamento: anteriore – posteriore – mm 1734 – 1747

    STERZO

    Tipo d’assistenza Elettrico

    Giri volante da battuta a battuta 3,5

    Diametro di sterzata: muri – marciapiedi – m 9,50

    ASSALI/SOSPENSIONE

    Avantreno Pseudo McPherson

    Retrotreno A Ponte De Dion (3 barre)

    ESP Di serie

    SISTEMA FRENANTE

    Anteriore: diametro – spessore dei dischi – tipo di pinza – mm Ventilati – 356 – flottanti

    Posteriore: diametro del tamburo – mm 203

    DIMENSIONI/VOLUMI

    Lunghezza – mm 3474

    Larghezza alle fiancate – con retrovisori – mm 1475 – 1792

    Altezza – mm 1608

    Passo – mm 2550

    Carreggiata anteriore – mm 1310

    Carreggiata posteriore – mm 1270

    Sbalzo anteriore – mm 498

    Sbalzo posteriore – mm 426

    Lunghezza abitabile – mm 1790

    Altezza al tetto a 14°: anteriore – posteriore – mm 935 – 888

    Larghezza ai gomiti: anteriore – posteriore – mm 1260

    Lunghezza di carico dietro ai sedili anteriori – mm 1230

    Lunghezza di carico dietro ai sedili posteriori – mm 570

    Altezza soglia di carico – mm 745

    Larghezza del bagagliaio tra passaruota – mm 930

    Altezza alla plancia copribagagli – mm 379

    Volume bagagliaio VDA al ripiano posteriore – dm3 166

    Volume bagagliaio VDA al sottotetto posteriore

    dietro ai sedili anteriori – dm3 860

    MASSE – kg

    A vuoto (minimo CEE) senza – con conducente 1120 – 1195

    Complessiva a pieno carico (MTAC) 1450

    Carico utile: senza – con conducente 330 – 255

    Rimorchiabile non frenato 0

    Rimorchiabile frenato: senza – con trasferimento di carico 0

    AERODINAMICA

    S – SCx – m2 0,706

    PRESTAZIONI

    Velocità massima – km/h 130

    0 – 100 km/h: solo conducente – metà carico – s 15,9

    400 m partenza da fermo: solo conducente – metà carico – s 20,7

    CONSUMI/EMISSIONI

    Autonomia – km 150

    Consumi in ciclo misto – Wh/km 135

    Emissioni di CO2 – g/km 0

    MANUTENZIONE

    Cadenza di manutenzione – km 20000 – 1 anno