NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Citroen C Zero: prezzo e allestimenti della citycar elettrica

Citroen C Zero: prezzo e allestimenti della citycar elettrica
da in Auto, Citroen, Motori

    Citroen C-Zero rappresenta un’evoluzione nel segmento delle citycar della casa Francese, sviluppata in collaborazione con Mitsubishi Motors Corporation, è la seconda offerta di vetture elettriche, insieme a Berlingo First Electrique.

    In distribuzione sul mercato italiano a partire dal primo trimestre 2011, C-Zero mantiene tutte le caratterische di sicurezza e funzionalita’ di un’auto dello stesso segmento non elettrica.

    C-Zero è un’auto elettrica e quindi zero litri di carburante, zero emissioni inquinanti, zero emissioni di CO2 durante la guida, zero
    inquinamento acustico; il tutto in uno spazio compatto e funzionale.

    Lunghezza di 3,48m e un diametro di sterzata di 9m per muoversi nel traffico cittadino con facilità. Prestazioni interessanti per un’auto elettrica, velocità massima di 130 km/h, da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi e riprese da 60 a 80 km/h in 3,9 secondi e sopratutto un’autonomia di 150 km (dato utile per vincere una della paure e timori che si hanno nei confronti delel auto elettriche).

    Citroen C-Zero si propone con 4 posti effettivi, bagagliaio di 166 litri di capacità, servosterzo, ABS, ESP, AFU, vetri elettrici, 6 Airbag e climatizzatore.

    Naturalmente al posto del tradizionale indicatore del carburante troviamo un indicatore di carica della batteria. Il conducente viene avvisato quando la carica sta per esaurirsi; in questo vengono automaticamente adottate delle modalità di risparmio energetico per aumentare e migliorare l’autonomia dell’auto.

    Nell’attesa di provarla e di darvi altre indicazioni su strada concludiamo con una scheda tecnica della nuova city car elettrica di Citroen e con la video intervista durante il motorshow di Bologna 2011 a Citroen che ci presenta la citycar.

    MOTORIZZAZIONE FULL ELECTRIC AIRDREAM

    MOTORE
    Tipo Elettrico sincrono a magneti permanenti
    Potenza massima a regime – kW – CEE 49 da 2500 a 8000
    Potenza massima a regime – cv CEE 66 da 2500 a 8000
    Coppia massima a regime – Nm CEE 180 da 0 a 2500
    Potenza massima continua – kW CEE 35 a 1600
    Potenza massima continua – cv CEE 47 a 1600
    Coppia massima continua – Nm CEE 127 a 1600
    Regime massimo – giri/min 8500

    BATTERIA PRINCIPALE
    Tecnologia Agli Ioni di Litio
    Composizione: celle – numero – Ah 88 – 50
    Capacità nominale totale – kWh 16,28
    Capacità nominale utile – kWh 15,46
    Voltaggio – V 330
    Voltaggio (3,7 V/50 Ah per cella)

    TRASMISSIONE/CAMBIO
    Demoltiplicazione totale 6,066
    In avanti: 1 rapporto velocità – 1000 giri/min – km/h 17,28
    Retromarcia: velocità – 1000 giri/min – km/h 17,28

    PNEUMATICI
    Anteriori – mm 145/65 R 15 – 72 S
    Posteriori – mm 175/55 R 15 – 77 V
    Circonferenza di rotolamento: anteriore – posteriore – mm 1734 – 1747

    STERZO
    Tipo d’assistenza Elettrico
    Giri volante da battuta a battuta 3,5
    Diametro di sterzata: muri – marciapiedi – m 9,50
    ASSALI/SOSPENSIONE
    Avantreno Pseudo McPherson
    Retrotreno A Ponte De Dion (3 barre)
    ESP Di serie

    SISTEMA FRENANTE
    Anteriore: diametro – spessore dei dischi – tipo di pinza – mm Ventilati – 356 – flottanti
    Posteriore: diametro del tamburo – mm 203

    DIMENSIONI/VOLUMI
    Lunghezza – mm 3474
    Larghezza alle fiancate – con retrovisori – mm 1475 – 1792
    Altezza – mm 1608
    Passo – mm 2550
    Carreggiata anteriore – mm 1310
    Carreggiata posteriore – mm 1270
    Sbalzo anteriore – mm 498
    Sbalzo posteriore – mm 426
    Lunghezza abitabile – mm 1790
    Altezza al tetto a 14°: anteriore – posteriore – mm 935 – 888
    Larghezza ai gomiti: anteriore – posteriore – mm 1260
    Lunghezza di carico dietro ai sedili anteriori – mm 1230
    Lunghezza di carico dietro ai sedili posteriori – mm 570
    Altezza soglia di carico – mm 745
    Larghezza del bagagliaio tra passaruota – mm 930
    Altezza alla plancia copribagagli – mm 379
    Volume bagagliaio VDA al ripiano posteriore – dm3 166
    Volume bagagliaio VDA al sottotetto posteriore
    dietro ai sedili anteriori – dm3 860

    MASSE – kg
    A vuoto (minimo CEE) senza – con conducente 1120 – 1195
    Complessiva a pieno carico (MTAC) 1450
    Carico utile: senza – con conducente 330 – 255
    Rimorchiabile non frenato 0
    Rimorchiabile frenato: senza – con trasferimento di carico 0

    AERODINAMICA
    S – SCx – m2 0,706

    PRESTAZIONI
    Velocità massima – km/h 130
    0 – 100 km/h: solo conducente – metà carico – s 15,9
    400 m partenza da fermo: solo conducente – metà carico – s 20,7

    CONSUMI/EMISSIONI
    Autonomia – km 150
    Consumi in ciclo misto – Wh/km 135
    Emissioni di CO2 – g/km 0

    MANUTENZIONE
    Cadenza di manutenzione – km 20000 – 1 anno

    700

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoCitroenMotori
    PIÙ POPOLARI