Caterham Seven 620R, la più sportiva del costruttore inglese [FOTO]

Caterham Seven 620R, la più sportiva del costruttore inglese [FOTO]
da in Auto, Motori

    Anche la Caterham Seven 620R sarà presentata tra pochi giorni al Festival of Speed di Goodwood, uno degli eventi inglesi più importanti dedicati agli appassionati di auto sportive. La nuova ‘Seven’ è l’ultima reincarnazione dello storico modello, e si preannuncia come la più veloce e performante di sempre. La 620R andrà a sostituire la generazione precedente, la Superlight R500, e continua ad adottare soluzioni interessanti per regalare grandi emozioni a chi la guida. La novità è racchiusa nel suo lungo cofano. A spingere la nuova sportiva inglese, infatti, c’è il 2,0 litri Ford Duratec in versione sovralimentata che è in grado erogare una potenza di 314 cavalli a 7.700 giri. Per la prima volta il compressore volumetrico è installato su una Caterham ‘stradale’, visto che prima era riservato unicamente alle R600 da competizione.

    Il propulsore provvede certamente a dare un bel po’ di cattiveriain più, anche se gran parte dell’auto resta fedele alla sua tradizione. E quando si parla della Caterham Seven questo è sicuramente un pregio. Anche per la 620R è di fondamentale importanza la riduzione del peso ai minimi termini. Questo si traduce in prestazioni di altissimo livello.

    La Caterham Seven 620R passa da 0 a 100km/h in poco meno di 3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250km/h. Al motore è possibile abbinare unicamente il cambio sequenziale a sei marce, oltre all’irrinunciabile differenziale autobloccante.
    All’esterno ci sono alcune differenze sul muso, visto che il la parte frontale ha un disegno inedito per ottimizzare i flussi d’aria, sia per l’aerodinamica che per il raffreddamento. L’impianto refrigerante è stato aggiornato per soddisfare le esigenze del nuovo motore. L’assetto è costituito da nuovi ammortizzatori e anche i cerchi in lega da 13 pollici sono una new entry. L’abitacolo è impreziosito dai pannelli in fibra di carbonio, pur mantenendo l’assoluto minimalismo dei componenti.
    Al Festival di Goodwood la 620R sarà nelle mani del pilota di Formula 1 Charles Pic e del collega di GP2 Alexander Rossi.
    Il prezzo di partenza della Caterham Seven 620R sarà di 49.995 sterline, circa 57.800 euro, se si opta per il modello già assemblato in fabbrica. Per la fine dell’anno sarà poi lanciata anche una versione ‘S’ un po’ più tranquilla nella caratterizzazione ma con la stessa identica meccanica.

    387

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI