Catene da neve: istruzioni per l’uso

Catene da neve: istruzioni per l’uso
da in Auto, Consigli Motori, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Catene da neve: istruzioni per l’uso

    La stagione fredda è all’apice e le nevicate, soprattutto alle quote più alte, non si fanno attendere. In questo articolo vogliamo indicare qualche consiglio utile qualora diventi necessario utilizzare le tanto odiate catene da neve.

    Innanzitutto è bene precisare che non tutte le vetture si prestano bene al montaggio delle catene a causa del modesto spazio tra ruota, passaruota e altri componenti meccanici. Per le auto “non catenabili”, si potrebbe tentare di risolvere con prodotti dallo spessore ridotto come, ad esempio, le K7 della König a partire da 156 euro e il cui spessore non supera i 7 millimetri.

    Per quanto riguarda la difficoltà di montaggio, ogni kit si presta più o meno bene ad essere installato. Di norma, però, i prodotti più economici, oltre a poter in qualche modo danneggiare la vettura, risultano generalmente meno user-friendly. Per chi desidera una installazione veloce, si consigliano i kit frontali come quelli delle Spikes Spider che, a inizio stagione, prevedono il montaggio (in officina) sul cerchione di un disco dove, in caso di neve, si aggancia la struttura che va a coprire parte del battistrada.

    Le più immediate sono le König K-Summit che richiedono solo un minuto per essere installate. Il costo va dai 367 euro.

    Ovviamente tali prodotti sono consigliati per chi frequentemente affronta la neve.

    Per chi non ha tale incombenza, può optare per kit meno costosi purchè omologati.

    Ma dove vanno montate? Generalmente sulle ruote motrici, quindi, nella maggioranza dei casi, è sufficiente un paio di catene.

    Bisogna ricordare che il limite di velocità con le catene montate è di 50 km/h ed è evidentemente consigliabile evitare accelerazioni e frenate brusche e prediligere manovre dolci. D’altro canto la cautela, in questi casi, è la migliore alleata.

    Quando il fondo stradale viene liberato dalla neve, bisogna ricordarsi di smontare le catene il prima possibile per evitare danni ai pneumatici. Fatto questo, bisogna lavarle con acqua tiepida, asciugarle con cura e riporle.

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoConsigli MotoriMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI