Catene da neve,5 cose da sapere prima dell’acquisto

Approfondiamo la nostra conoscenza sulle catene da neve, uno strumento indispensabile per la sicurezza delle nostre vetture nella stagione invernale, con utili consigli pratici sul loro corretto utilizzo

da , il

    Le catene da neve sono molto utili in inverno e prima di acquistarle sarebbe opportuno informarsi accuratamente su leggi, obblighi, tipologie e alternative. Ci sono ancora molto dubbi a riguardo, per esempio se siano meglio o peggio delle gomme invernali , se chi ha un fuoristrada ne possa fare a meno o se ne esista un tipo solo o più d’uno. Se anche voi avete dubbi simili, leggete la nostra breve ma essenziale guida

    Catene da neve: quali sono i principali obblighi normativi?

    La legge 120 del 29 Luglio 2010 stabilisce l’obbligo di catene e pneumatici invernali ed è valida su tutto il territorio italiano. Sta alle singole Regioni, però, decidere quale sia il periodo di validità e le strade dove essa viene applicata; generalmente, l’obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile. La legge precisa che entrambi i dispositivi, gomme o catene, debbano essere omologati e compatibili con le caratteristiche del veicolo indicate nel libretto di circolazione. Per non sbagliare nell’acquistare le vostre catene da neve, pertanto, dovete essere certi che siano conformi alle normative UNI 11313, Ö-norm V5117 oppure Ö-norm V5119.

    Catene da neve: quando conviene montarle?

    Prima di acquistare delle catene da neve dobbiamo sapere non solo quando siamo obbligati ad averle a bordo ma soprattutto quando sono più utili e costituiscono un valido alleato alla nostra sicurezza stradale. Le catene aiutano, infatti, quando c’è molta neve accumulata o su ghiaccio vivo perché garantiscono maggior presa sul fondo, ma possono essere poco comode su tratti misti, per esempio in strade con gallerie, o con leggero nevischio, perché diminuiscono l’aderenza e stressano il pneumatico. Inoltre quando si guida con catene da neve montate non si possono superare i 50 km/h, quindi sono sconsigliate per percorrenze lunghe.

    Catene da neve: conviene acquistarle oppure montare gomme invernali?

    Da un punto di vista economico, a differenza delle gomme invernali, il mezzo più conveniente per equipaggiare la nostra vettura per l’inverno sono in assoluto le catene da neve. Prima di acquistarle dobbiamo sapere, inoltre, che, per legge, è sufficiente averle a bordo, mentre le gomme termiche vanno necessariamente montate al posto di quelle estive per essere in regola. La valutazione dipende dall’uso che fate della vettura in inverno e dalla tipologia di strade che frequentate, ma se il vostro è un utilizzo sporadico di tratti soggetti a obbligo di legge, allora le catene possono essere la soluzione ottimale.

    Catene da neve: come scegliere quelle adatte alla propria auto?

    Sfatiamo subito una credenza diffusa: se guidate un’auto 4×4 come una di queste Jeep è necessario montare catene da neve quando affrontate un tratto con neve o ghiaccio. La trazione integrale, infatti, può amplificare i pericoli di slittamento e mancata aderenza invece di compensarli, come erroneamente ritenuto. Prima di acquistarle dovete comunque sapere quali catene da neve siano più adatte alla vostra auto fra le diverse tipologie in commercio controllando le indicazioni del libretto di circolazione. Bando, pertanto, alle credenze e sì alla consulenza di un rivenditore specializzato.

    Catene da neve: quali acquistare fra le varie tipologie in commercio?

    Oggi montare delle catene da neve non è più un’impresa proibitiva: la gran parte sono, infatti, molto facili da allacciare e si adattano automaticamente alla gomma non appena si riprende la marcia. Prima di acquistare le vostre catene da neve, però, dovete sapere che ne esistono diverse: a seconda del tipo di disegno, vi sono quelle “a rombo”, più costose ma facili da usare e molto sicure o quelle “a Y”, più economiche e paragonabili alle precedenti per la sicurezza. In alternativa, vi sono dispositivi come le cosiddette calze, una sorta di involucro in materiale telato che “abbraccia” la vostra gomma, molto comode e leggere ma decisamente poco durature e versatili, oltre che non omologate, pertanto ve le sconsigliamo. Premesso, inoltre, che le catene andrebbero montate su tutte e quattro le ruote, considerate, comunque, la tipologia di trazione della vostra auto prima di montarle.

    A questo punto, sapete tutto quel che vi serve prima di acquistare delle catene da neve e l’inverno non può farvi paura! Buon viaggio!