Brembo Life Jacket: airbag e giacca insieme

da , il

    Brembo Life Jacket: airbag e giacca insieme

    Brembo Life Jacket è il nuovo prodotto lanciato dal noto costruttore di freni italiano, dedicato alla sicurezza di chi ama le due ruote. Si tratta di un accessorio che riveste contemporaneamente il ruolo di capo d’abbigliamento e di dispositivo di sicurezza studiato per l’uso quotidiano di motociclisti e scooteristi.

    Infatti, nonostante ad un primo distratto sguardo possa apparire un normale capo d’abbigliamento, al suo interno nasconde un sistema di sicurezza composto da un airbag collegato ad un avvolgitore inerziale che in caso di incidente si attiva e si gonfia in soli 80 millesimi di secondo, proteggendo la parte superiore del corpo.

    Nonostante questo spettacolare risultato, che ha permesso alla collezione Brembo Life Jacket di ottenere la certificazione CE, ogni indumento detiene un design contemporaneo ed è l’ideale per essere indossato in città, dove il motociclista ha l’esigenza di un abbigliamento di sicurezza che sia al tempo stesso elegante e di stile. Infatti, la linea Brembo è studiata per regalare a chi la indossa, comodità, comfort e un senso di protezione che difficilmente si sperimenta con capi di abbigliamento tradizionali.

    Se si considera poi che proprio in città si registra il maggior numero di incidenti che coinvolgono motocicli, è chiaro come il risultato complessivo sia decisamente sopra le aspettative al punto tale che Gerard Thevenot della Helite, produttore di fama internazionale di airbag, ha dichiarato:

    Come responsabile sviluppo dell’airbag Brembo sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti durante i test e i collaudi fatti dal laboratorio CRITT, che hanno portato alla certificazione CE.

    Lo stesso Thevenot ha proseguito:

    I requisiti molto stringenti in termini di tempi di gonfiaggio e di assorbimento di energia, imposti da Brembo, soprattutto per la protezione toracica, zona molto esposta durante gli incidenti urbani, non solo sono stati raggiunti, ma ampiamente superati.

    Da segnalare che su ogni sistema airbag all’interno della Brembo Life Jacket viene inserita una etichetta contenente le informazioni principali relative al prodotto proprio come richiesto dalla direttiva CEE. Tra le varie informazioni si può leggere l’ente certificatore e il produttore.

    La certificazione che risponde alla Direttiva Europea 89/686/CEE in materia di dispositivi di protezione individuale, è stata rilasciata da CRITT Sport Loisirs, organismo indipendente e riconosciuto dal Ministero francese del Lavoro. I prezzi della collezione Brembo Life Jacket variano tra 390 e 590 euro.