Speciale Natale

BMW X5 2014, dati e informazioni ufficiali della terza generazione [FOTO e VIDEO]

BMW X5 2014, dati e informazioni ufficiali della terza generazione [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Bmw, Motori

    Sono ormai passati 14 anni dall’uscita del primo modello nel 1999 ed ecco che la BMW X5 2014 si appresta a debuttare sul mercato. Da una generazione all’altra (questa è la terza) sono cresciute le dimensioni, anche per lasciare il giusto spazio alla sorella minore X3, ma soprattutto sono aumentati i contenuti tecnologici. Il design esterno è stato rinnovato ma senza essere stato stravolto. Le proporzioni sono rimaste invariate, mentre alcuni sapienti tocchi sparsi qui e là per la carrozzeria hanno reso il look più attuale. Ad esempio la classica calandra a doppio rene e i gruppi ottici sottolineano la parentela con tutto il nuovo corso di BMW iniziato con la Serie 3 e continuato poi con la X3. Nell’insieme il muso unisce eleganza e aggressività, invece fiancata e posteriore hanno linee pulite con il solito stile che contraddistingue le più recenti auto del costruttore bavarese.

    Se dall’esterno sembra di aver a che fare con una vettura quasi identica alla generazione precedente, le novità sostanziali sono piuttosto importanti. Nonostante la lunghezza sia aumentata di soli 2cm, lo spazio interno è stato ottimizzato, anche per quanto riguarda il bagagliaio (che va da 620/1.750 a 650/1.870 litri di capacità). Il telaio può essere ottimizzato con 4 tipi differenti di sospensioni, partendo dalle adattative Comfort che consentono di regolare l’altezza sull’asse posteriore. In alternativa ci sono le M Sport, più rigide e sportive, che possono essere utilizzate in modalità Sport o Sport+. Restano poi presenti le sospensioni Dynamic e Professional, entrambe adattative, rispettivamente con un rollio ridotto e le altre privilegiano il confort di marcia.
    Una novità interessante che verrà introdotta con la BMW X5 2014 sarà la possibilità di scegliere la sola trazione posteriore al posto dell’integrale xDrive. L’unica motorizzazione disponibile sarà la sDrive25d a gasolio con 218 cavalli di potenza e consumi nell’ordine di 5,6litri/100km.

    Il resto della gamma turbodiesel comprenderà anche la xDrive40d da 313 cavalli, la xDrive30d TwinPower Turbo da 258 cavalli e al vertice ci sarà la M50d con 381 cavalli e in grado di scattare da 0 a 100km/h in 5,3 secondi. Non restano molte le variante a benzina, giustamente penalizzate dalla tipologia del veicolo. Ci sono la xDrive35i da 306 cavalli e la xDrive50i da ben 450 cavalli, che copre lo 0-100 in appena 5 secondi. Su tutte le versioni sarà di serie il cambio automatico a 8 rapporti.
    All’interno dell’abitacolo, anch’esso ridisegnato, si trovano le finiture e i materiali di alta qualità tipici del marchio tedesco. A pagamento possono essere ordinati i sedili Comfort che hanno un’imbottitura più soffice oltre ad una miriade di gadget tecnologici, Connected Drive in primis.
    La BMW X5 2014 arriverà nelle concessionarie a partire dalla fine dell’anno.

    480

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoBmwMotori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI