BMW X4 Concept, l’anteprima tedesca al Salone di Shanghai [FOTO e VIDEO]

BMW X4 Concept, l’anteprima tedesca al Salone di Shanghai [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Bmw, Motori

    Non chiamatela SUV. La BMW X4 Concept, che sarà presentata in anteprima al Salone di Shanghai, anticipa la nuova SAC della Casa bavarese. L’acronimo, già utilizzato per la X6, sta per Sport Activity Coupé, e unisce idealmente l’abilità di affrontare terreni più difficili con una linea particolarmente sportiva. Nonostante per il momento si tratti ancora di un prototipo, non dovrebbe discostarsi molto dalla versione definitiva e, com’è ovvio aspettarsi, sarà proposta come una X6 in scala ridotta. Il design esterno della X4 Concept si differenzia maggiormente dalla X3 di partenza rispetto alle altre due sorelle maggiori della famiglia. Anche il frontale, almeno sul prototipo, è lievemente rivisto non solo per il disegno del fascione paraurti, ma anche per i gruppi ottici.

    I fari non sono solo esteticamente rivisitati, ma sono anche stati aggiornati con tecnologia full-LED. Se guardata lateralmente la X4 Concept fa sfoggio della sua linea da coupé, e l’intera fiancata è percorsa da due nervature che contribuiscono a dare maggior dinamicità al stile del prototipo. I cerchi in lega sono enormi, come su ogni concept car che si rispetti, e sono da 21 pollici. È facile immaginare come sulla versione di serie verranno proposte dimensioni più contenute, tra i 18 e i 20 pollici, come quelli montati sulla X3.
    Il posteriore ricorda un po’ quella della nuova Serie 3 GT, più che altro per quanto riguarda i gruppi ottici.

    Nella porzione posteriore, invece, la X4 ha qualche ‘muscolo’ in più e i terminali di scarico trapezoidali sono piuttosto ricercati. Gli specchietti laterali, poi, si differenziano in modo netto dalla più recente produzione BMW e hanno un design curato che ci auguriamo di vedere approdare anche alla produzione in serie.
    Le misure sono relativamente compatte, con una lunghezza di 4,64 metri, larga 1,915 e alta 1,62, mentre il passo è di 2,81 metri. Questo valore è risultato essere il miglior compromesso per dare stabilità e agilità alla vettura, oltre ad un’abitabilità interna ottimale.
    A livello tecnico non sono stati rilasciati dati ufficiali per il momento. È plausibile pensare che per la BMW X4 saranno ripresi motori e trasmissioni già disponibili sulla X3 attualmente in vendita. La produzione potrebbe partire già per il 2014, quindi non resta che attendere i prossimi saloni per avere qualche informazione in più.

    390

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoBmwMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI