BMW Serie 1: motorizzazioni e scheda tecnica (foto)

da , il

    BMW Serie 1, disponibile in versione 3 e 5 porte e con diverse motorizzazioni, risponde in maniera impeccabile ai bisogni dell’automobilista più esigente: a dimostrarlo anche il test Bmw Serie 1 prova su strada, che ha mostrato i punti di forza di questa serie.

    Il produttore interpreta il gusto dell’automobilista ma anche quello che cerca con più forza, mettendo a disposizione vari pacchetti aggiuntivi che incrementano le potenzialità della vettura e la rendono più personale.

    Con la nuova Serie 1 debutta la nuova gamma di motori a quattro cilindri benzina, tutti dotati di turbocompressore di tipo TwinScroll, di iniezione diretta, comando variabile delle valvole (Valvetronic) e di quello dell’albero a camme (doppi Vanos).

    Le versioni 116i e 118i sono caratterizzate da un elevato livello di efficienza e da un perfetto connubio tra prestazioni, emissioni inquinanti e prestazioni.

    Design

    BMW Serie 1 si propone con una dinamicità autentica, vivace e piena di energia. Un’energia che si avverte sin dal primo sguardo dal design completamente rinnovato che mette a nudo il segmento anteriore caratterizzato dall’inconfondibile volto della gamma BMW Serie 1, con il doppio rene verticale dominante, i gruppi ottici piatti e i contorni arrotondati che corrono dal parabrezza fino al tetto.

    Le linee marcate e l’effetto tridimensionale caratterizzano il design dinamico del cofano motore che aggiunge un tocco di stile a tutta la struttura. Il doppio rene al centro, in combinazione con il taglio dei gruppi ottici anteriori, creano una presenza forte, che nella versione allo xeno viene ulteriormente rafforzata dagli anelli luminosi non completamente tondi.

    Gli interni

    Salendo a bordo la sensazione di leggerezza è evidente: l’abitacolo con i numerosi vani portaoggetti è molto ampio, il quadro strumenti è ricco e fornisce tutte le informazioni di cui l’automobilista ha bisogno. I designer BMW hanno coniato il termine Layering Design per definire il concept degli interni della BMW Serie 1.

    Le modanature si armonizzano per creare un insieme moderno e incorniciare gli elementi di comando. Una vettura dal grande slancio e dinamismo che anche nell’abitacolo si sviluppano con delicatezza ma anche con decisione.

    Connettività

    L’innovativo servizio di BMW ConnectedDrive utilizza i dati esistenti, ma anche dati istituzionali sul traffico e i profili di viabilità forniti da cellulari tramite rete mobile per calcolare costantemente e in tempo reale le informazioni sul traffico. In questo modo sarà possibile essere costantemente informati circa lo stato della rete stradale.

    Inoltre, sono infiniti gli applicativi BMW Apps per la propria BMW Serie 1 che permettono di ampliare velocemente e comodamente tutte le funzioni di comunicazione e intrattenimento con molte applicazioni personalizzate.

    Pacchetti

    BMW propone una serie di pacchetti con i quali è possibile interpretare al meglio la propria Serie 1. Il pacchetto visibilità, per esempio, include fari allo Xeno con impianto lavafari, sensore pioggia, inclusi dispositivo di accensione automatica dei proiettori anabbaglianti, luci adattive con funzione high beam assistance.

    Con il pacchetto Drive Comfort è possibile guidare in modo ancora più sicuro e confortevole contando su Cruise Control, compresi volante multifunzione, supporto lombare e Servotronic. Con il pacchetto Interior Comfort, tutto è incentrato sulla comodità grazie al pacchetto luci, bracciolo anteriore e pacchetto portaoggetti.

    Il pacchetto Dynamic (disponibile solo per 116i/d, 118i/d) comprende, invece, cerchi in lega da 16”, volante in pelle multifunzione.

    Scheda tecnica

    BMW Serie 1 116i

    Consumo

    Urbano l/100 km

    7,1 – 7,2 [7,2 - 7,4]

    Extraurbano l/100 km

    4,6 – 4,8 [4,7 - 4,8]

    Ciclo misto (in l/100 km)

    5,5 – 5,7 [5,6 - 5,8]

    Emissioni di CO2 in g/km

    129 – 132 [131 - 134]

    Capacità del serbatoio in l (circa)

    52

    Prestazioni

    Velocità massima in km/h

    210 [210]

    Accelerazione 0 – 100 km/h (in s)

    8,5 [9,1]

    Ripresa 80–120 km/h in IV/V marcia (con cambio di serie) in s

    8,6 / 10,6 [ ./. ]

    Peso

    Massa a vuoto UE in kg

    1.365 [1.385]

    Massa complessiva in kg

    1.820 [1.840]

    Carico utile in kg

    530

    Carico ammesso sull’assale anteriore/posteriore in kg

    865 / 1.040

    Dati del motore

    Cilindri/valvole per cilindro

    4 / 4

    Cilindrata in cm3

    1.598

    Corsa/alesaggio in mm

    85,8 / 77,0

    Regime nominale in kW (CV)/giri/min

    100 (136) / 4.400

    Coppia max. (Nm) a giri/min

    220 / 1.350 – 4.300

    Rapporto di compressione : 1

    10,5

    Cerchi

    Dimensioni pneumatici ant.

    195/55 R 16 H

    Dimensioni pneumatici post.

    195/55 R 16 H

    Dimensioni e materiali ruote anteriori

    6,5 J x 16”, Acciaio

    Dimensioni e materiali ruote posteriori

    6,5 J x 16”, Acciaio