BMW G650 GS Sertao: da marzo nei concessionari (foto)

da , il

    BMW G650 Sertao sarà disponibile a partire dal prossimo mese di marzo e, precisamente, dal 3. Si tratta di una moto interessante, soprattutto se si considera il prezzo di lancio fissato in 7.750 euro comprensivo del primo tagliando.

    Il design di questo modello è particolarmente curato: agile e snella, la sua linea si dimostra perfetta in diverse situazioni. Il peso, decisamente contenuto, la rende ideale anche per tragitti fuoristrada mediamente impegnativi.

    Ciononostante, BMW G650 Sertao può essere vantaggiosamente utilizzata anche quotidianamente per affrontare il traffico cittadino. Essendo disponibile anche in versione a potenza ridotta da 25 kW, questa moto è l’ideale anche per i neopatentati che possono iniziare a prendere confidenza con il mondo delle due ruote.

    Il produttore offre il sistema BMW Motorrad ABS al prezzo di 405 euro. Da questo punto di vista, a beneficiarne maggiormente sarà indubbiamente la sicurezza che, in questo segmento, non andrebbe mai sottovalutata o trascurata. Oltre alla sicurezza la G 650 GS Sertao, grazie alle manopole riscaldate e alla presa di corrente, assicura un altissimo livello di confort anche sulle lunghe distanze che possono essere percorse senza particolari pensieri.

    La G 650 GS Sertao è personalizzabile attraverso una ricca gamma di accessori originali in post montaggio BMW Motorrad. In pochi e semplici passaggi, è possibile dotarla, per esempio, di borse laterali e il top case, di navigatore satellitare e di altri accessori studiati ad hoc per rispondere alle esigenze del cliente, qualunque esse siano.

    La G 650 GS Sertao è emozionante anche allo sguardo. L’esclusivo design dei colori in Aura White/Arroy Blue è una perfetta sintesi tra classico e moderno. Il supporto per le borse è nero e la sella grigia e nera. Queste combinazioni di toni e colorazioni rendono la moto decisamente appetibile ad un vasto pubblico.

    Veloce e sincera, la nuova soluzione BMW è equipaggiata con un motore monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco. La potenza massima, nel modello standard, è di 35 kW che corrispondono a 48 cavalli a 6.500 giri/min. Di seguito, tutti dettagli della scheda tecnica.

    Motore

    Tipo Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco

    Alesaggio x corsa 100 mm x 83 mm

    Cilindrata 652 cc

    Potenza massima 35 kW (48 CV) at 6,500 giri/min (versione depotenziata da 25 kW (34 CV) at 6,500 giri/min)

    Coppia massima 60 Nm at 5,000 giri/min (versione depotenziata: 47 Nm at 4,500 giri/min)

    Rapporto di compressione 11.5 : 1

    Alimentazione / gestione motore Iniezione elettronica, gestione elettronica digitale del motore con regolazione antidetonazione integrata (BMS-C II), doppia accensione

    Catalizzatore Catalizzatore 3 vie regolato mediante sonda lambda; normativa sui gas di scarico EU-3

    Prestazioni / Consumo

    Velocità massima circa 170 km/h (versione depotenziata: circa 145 km/h)

    Consumo in l/100 a 90 km/h 3.2 l

    Consumo in l/100 a 120 km/h 4.3 l

    Tipo carburante Super senza piombo a 91 ottani min.

    Impianto elettrico

    Alternatore alternatore trifase 400 W

    Batteria 12 V / 12 Ah

    Trasmissione

    Frizione A dischi multipli in bagno d’olio ad azionamento meccanico

    Cambio A cinque marce ad innesti frontali integrato nel basamento del motore

    Trasmissione secondaria Catena O-ring con parastrappi nel mozzo ruota posteriore

    Ciclistica / freni

    Telaio A traliccio in profili d’acciaio con telaio posteriore avvitato

    Sospensione anteriore Forcella telescopica, Ø 41 mm, stabilizzatore forcella

    Sospensione posteriore Forcellone scatolato a doppio braccio in profili d’acciaio, sospensione centrale con leveraggi, precarico molla regolabile tramite monopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione

    Escursione complessiva / ruota 210 mm / 210 mm

    Passo (in assetto normale) 1,484 mm

    Avancorsa (in assetto normale) 123 mm

    Inclinazione (in assetto normale) 61,9°

    Ruote In lega d’ alluminio

    Dimensioni cerchio anteriore 1,60 x 21″

    Dimensioni cerchio posteriore 3,00 x 17″

    Pneumatico anteriore 90/90 R21 54S

    Pneumatico posteriore 130/80 R17 65S

    Freno anteriore A disco singolo, diametro 300 mm, pinza flottante a doppio pistoncino

    Freno posteriore A disco singolo, diametro 240 mm, pinza flottante a pistoncino singolo

    ABS 1) BMW Motorrad ABS (disinseribile)

    Dimensioni / Pesi

    Lunghezza 2.185 mm

    Larghezza (compresi specchi) 920 mm

    Altezza (senza specchi) 1,440 mm

    Altezza sella con peso a vuoto 860 mm (sella alta: 900 mm (special accessory))

    Arco del cavallo, con peso a vuoto 1.770 mm (assetto ribassato: 1.710 mm, sella alta: 1.850 mm)

    Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 2) 193 kg

    Peso a secco 3) 177 kg

    Peso totale ammesso 380 kg

    Carico utile (con equipaggiamento di serie) 187 kg

    Capacità utile del serbatoio 14,0 l

    Di cui di riserva ca. 4,0 l