BMW F800 GS con il nuovo scarico MIVV Speed Edge

BMW F800 GS con il nuovo scarico MIVV Speed Edge
da in Bmw moto, Moto, Motori
    BMW F800 GS con il nuovo scarico MIVV Speed Edge

    Quando lo stile incontra la tecnica, spesso, molto spesso, il risultato che si ottiene è di primo livello, soprattutto se l’azienda coinvolta ha un know-how multi decennale. Speed Edge, il nuovo scarico MIVV top di gamma dimostra di andare d’accordo con moto di ogni tipologia.

    Questa versatilità gli consente di essere applicato a diversi modelli e di impreziosirli con prestazioni di eccellenza. La tecnologia al suo interno non è seconda a nulla visto l’incremento prestazionale che è possibile ritrovare su ogni applicazione di Speed Edge.

    In effetti questo scarico sta dimostrando una versatilità fuori dal comune. Merito della bontà del progetto, e della sua lunga gestazione fatta di ricerca in azienda, sui materiale e sulle dimensioni, sfociata poi nei test in pista e su strada cercando il massimo incremento delle prestazioni senza uscire dagli stringenti limiti imposti dalle normative vigenti (lo Speed Edge è naturalmente omologato).

    Un ottimo punto di partenza, dunque, un progetto iniziato con i migliori auspici e con obiettivi chiari e ambiziosi al tempo stesso. Probabilmente nemmeno MIVV si aspettava un simile risultato. Speed Edge è, di fatto, il capostipite di una nuova generazione di scarichi after-market capaci di essere sempre all’altezza, qualunque sia la moto ospite.

    Per fare qualche esempio, questo scarico è stato perfettamente integrato sui maxi scooter (vedi l’ultima versione dello Yamaha Tmax), sulle sportive (la Kawasaki ZX10R lo monta come impianto completo) e anche sulle endurone stradali (Guzzi Stelvio, BMW R1200 GS…). Come ultimo e naturale passo, lo scarico Speed Edge di MIVV è approdato in versione slip on sulla polivalente F800 GS, per le versioni dal 2008 a oggi.

    I punti di forza di questa soluzione sono molteplici, ad iniziare dalla sua agilità e capacità di difendersi bene su più terreni, per la personalità del bicilindrico Rotax parallelo, raffreddato a liquido, regolare ai bassi, per i bassi consumi e il peso contenuto.

    E, accanto a BMW, MIVV concorre a rendere ancora più appetibile questo modello, con un tocco d’italianità che fa la differenza. Il suo scarico di punta, lo Speed Edge, è un campione di eleganza e fa un figurone sulla F800 GS. La sua forma compatta non compromette l’utilizzo di eventuali valigie (anzi) e le maggiori prestazioni offerte, da sole, varrebbero l’acquisto.

    Un compromesso assolutamente riuscito tra design, prestazioni e compattezza, dunque, che rende lo scarico decisamente all’avanguardia.

    Qualche dato: lo scarico di MIVV, in versione omologata, permette di ottenere il maggior incremento di potenza e coppia. Si parla di + 3,5 CV a 8.900 giri e + 3,1 Nm di coppia a 4.700 giri. Anche il peso, quasi dimezzato rispetto al terminale di serie, è un parametro che merita attenzione. Tutto questo, con la competenza e la conoscenza di un brand prestigioso come MIVV.

    496

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bmw motoMotoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI