BMW Concept e: scooter elettrico futuristico (foto)

BMW Concept e: scooter elettrico futuristico (foto)
da in Moto, Motori
Ultimo aggiornamento:

    BMW “Concept e” rappresenta un innovativo modello che dalla sua parte ha un grande contenuto tecnologico. Uno scooter elettrico che, in realtà, può essere considerato qualcosa di più. Mostrato in occasione del Salone di Francoforte 2011, Concept e si caratterizza per forme assolutamente particolari.

    Il design, futuristico e frizzante, lascia spazio a molteplici interpretazioni circa il carattere di questo modello che non si spaventa di fronte al caos cittadino. La presenza di telecamere in sostituzione dei più tradizionali specchietti retrovisori, la dice lunga sulle intenzioni di questo scooter.

    Ma “Concept e” rappresenta per BMW una sfida che va al di la di un singolo modello. Infatti, il produttore intende aprire un capitolo tutto nuovo e puntare, senza freni inibitori, verso la conquista della vetta della mobilità cosiddetta sostenibile. Questo scooter, infatti, viene spinto da un motore elettrico ad alto voltaggio che supera i 60V e che garantisce una ottima autonomia ad emissioni zero.

    Il produttore tedesco parla di una autonomia di oltre 100 chilometri per singola carica.

    Tale risultato sarebbe stato ottenuto attraverso un sofisticato sistema di accumulo dell’energia. Gli accumulatori ad alta capacità permettono di preservare la maggior parte della carica. Si parla anche di un sistema per il recupero dell’energia in frenata.

    “Concept e”, perlomeno in base alla sua naturale accezione, potrà essere ricaricato direttamente dalla rete elettrica della propria abitazione, consentendo un uso maggiormente versatile e senza grosse problematiche. Il tempo di ricarica dovrebbe oscillare attorno alle tre ore.

    Un concentrato di tecnologia insomma che si avvale anche di comandi a sfioramento che integrano perfettamente il contenuto tecnico dello scooter.

    Insomma, uno scooter che appartiene alla nuova linea Urban Mobility di BMW, destinato ad essere precursore di un segmento in forte sviluppo.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoMotori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI