Speciale Natale

Auto per neopatentati 2016: prezzi e modelli dell’anno

Auto per neopatentati 2016: prezzi e modelli dell’anno
da in Auto, Auto 2016, Motori

    neo

    Quando si prende la patente si sente immediatamente la necessità di comprare la prima automobile; i più fortunati potranno avere in regalo uno tra i migliori modelli di auto selezionate ad hoc nel 2016, proprio per neopatentati. Prezzi e modelli dell’anno sono stati scelti appositamente in linea con le limitazioni di potenza per chiunque sia nuovo alla guida. In atto ci sono comunque alcune modifiche al discusso articolo 117 che riguarda limitazioni per neopatentati che conducono auto di una certa cilindrata. Nel primissimo anno di patente ad esempio non si possono guidare automobili con potenza superiore ai 70 kw (95cv), né tantomeno modelli con un rapporto peso/potenza maggiore di 55 kw/t. Tutto ciò teoricamente sta per essere modificato con l’approvazione del disegno di legge 1638 che prevede un abbassamento del periodo di limitazione da 1 anno a soli 6 mesi. In questo modo un neopatentato non dovrà attendere molto tempo prima di scegliere con estrema libertà il modello di auto che preferisce. In attesa che questa legge venga approvata, presentiamo alcuni tra i modelli preferiti dai giovani alle loro prime esperienze di guida; autorizzati per la guida di neopatentati.

    micra

    La Nissan Micra è un’auto creata appositamente per utilizzi cittadini; il modello di Micra 1.3, 16 valvole (55 Kw) appare creato ad hoc per i principianti alla guida. Grazie anche all’ottimo rapporto qualità/prezzo (di listino soltanto 10.650 euro) viene scelta da molti neopatentati come prima auto. Sistemi integrati con tecnologie intelligenti come ad esempio Bluetooth, Nissan Connect o la Intelligent Key contribuiscono a rendere questo modello Micra molto richiesto ed apprezzato soprattutto dai più giovani.

    mito

    L’Alfa Romeo Mito, motore 1.4, è certamente una delle automobili più affascinanti che possa decidere di guidare un neopatentato. Il motore da 69 cavalli rientra nella norma di restrizioni ma fornisce ottime prestazioni, con una buona trazione anteriore e una velocità massima calcolata intorno ai 160 km/h. Il prezzo di listino è di 15.200 euro per la versione Mito Impression; ottimo prezzo considerando il motore Alfa Romeo e le rivisitazioni estetiche apportate nel corso degli anni.

    bmw

    Questa modello di BMW rientra nella lista delle auto approvate per neopatentati; è una berlina certamente interessante considerati anche i consumi ridotti di carburante. Utilizzando infatti l’auto come city car sarà possibile avere un risparmio calcolato con consumi inferiori al 42%. La BMW Serie 1 Unique ha una cilindrata 1.6, con 95 cavalli di potenza, questo particolare modello presenta un ottima cura negli interni con un motore non così grintoso come ci si aspetterebbe da questa tedesca ma certamente silenzioso. È altrettanto vero che il prezzo di listino è di 25.660 euro per la versione base, cifra forse proibitiva per un guidatore alle prime armi.

    645

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI