Auto della Polizia: le supercar in servizio a Dubai [FOTO]

Auto della Polizia: le supercar in servizio a Dubai [FOTO]
da in Auto, Curiosità auto, Motori
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 16:48

    Oggi vi parliamo delle pattuglie delle forze dell’ordine in servizio presso la polizia di Dubai negli Emirati Arabi; la caratteristica di queste vetture è che non sono le comuni berlinette medio-grandi in servizio in Italia come le varie Alfa Romeo o le Fiat Punto e Bravo che spesso vediamo per le nostre strade e autostrade nonchè nel resto d’Europa. Negli Emirati sono tutte supercar di lusso extra costose acquistate direttamente dall’ente per vigilare sulle spericolate, una decina di sportive accompagnate che solo in caso di emergenza accompagnano le più modeste fuoristrada e berlinone. Vediamo un po’ quali.

    Lamborghini Aventador LP-700

    Di recente acquista è l’ammiraglia della casa Lamborghini ovvero la sportiva Aventador LP-700 spinta dal motore V12 benzina da 700 cavalli in grado di toccare i 350 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La sportiva ha un prezzo compreso tra i 350 e i 400 mila euro nell’allestimento in servizio, ma non vi preoccupate che non è la più cara…

    Aston Martin One-77

    La Lamborghini non è la più cara. Infatti oltre 1,4 milioni di euro sono stati spesi per l’Aston Martin One-77, solo 77 esemplari in edizione limitata spinti da un 7,3 litri V12 da 760 cavalli!

    Ferrari FF

    Un’altra italiana è la Ferrari FF, shooting brake a 4 ruote motrici costata circa 260 mila euro spinta da un V12 6,3 litri da 660 cavalli.

    Mercedes SLS AMG

    Tra le tedesche spiccano la Mercedes SL roadster 63 AMG e la SLS AMG acquistate per la modesta cifra di circa 130 e 190 mila euro entrambe con motore 6 litri circa 8 cilindri a V aspirato AMG da oltre 500 cavalli.

    BMW M6 Gran Coupè

    BMW M6 Gran Coupè Dubai

    Sempre di razza tedesca è la berlina-coupé di Monaco di Baviera. Parliamo della BMW M6 Gran Coupè con motore V8 Biturbo, pagata circa 130 mila euro. Sono ben 560 i cavalli per lei.

    Audi R8 V10

    Audi R8 V10 Dubai

    Dopo Mercedes e BMW potevano farsi mancare anche un’Audi? Certo che no! E che Audi, poi…la più esclusiva e sportiva che ci sia: Audi R8 V10 (circa 140 mila euro), 5.2 litri da 550 cavalli.

    Bentley Continental GT

    Ma non è solo una questione di mera potenza e freddi numeri riguardanti le prestazioni. La polizia di Dubai ha anche in dotazione una bellissima coupè di lusso. Figura una Bentley Continental GT coupè da 190 mila euro con motore 6.0 w12 biturbo da 575 cavalli.

    McLaren MP4-12C

    McLaren MP4-12C Dubai

    In tema di supercar non ci sono mica solo Ferrari e Lamborghini! Infatti lo sanno perfettamente a Dubai, visto che tra le varie auto ad altissime prestazioni figura anche una McLaren MP4-12C, dotata del 3.8 litri da 600 cavalli.

    Nissan GT-R

    Nissan GT-R Dubai

    Costerà anche meno delle rivali più blasonate, ma nel mondo delle supercar riesce a dire la sua senza timore. E’ la Nissan GT-R biturbo da circa 80 mila euro, da 550 cavalli.

    Ford Shelby Mustang GT 5.0 Supercharged

    Ford Shelby Mustang GT 5.0 Supercharged

    Per variare un po’ sul genere ci sono anche le muscle car americane. Prima tra tutte, celebre in tutto il mondo, la Ford Shelby Mustang GT 5.0 Supercharged coupé da 560 cavalli pagata circa 80 mila euro.

    Chevrolet Camaro SS

    Sempre americana, ma meno costosa è la Chevrolet Camaro SS 6 litri V8 da circa 70 mila euro.

    Le auto della polizia comune

    Mercedes Brabus G 63 AMG Dubai

    Il parco auto della polizia comune invece si compone di auto meno pregiate ed esclusive! Infatti circolano sulle strade di Dubai delle pattuglie di Dodge Charger Hemi V8 (oltre 50 mila euro) anche in versione SRT (70-80 mila euro circa) nonché Toyota Land Cruiser e Nissan Pathfinder in entrambi i casi con motore V6 benzina (tra i 40 e i 50 mila euro) oltre alle Mercedes Classe G anche in allestimento G 63 AMG Brabus, Jeep Grand Cherokee V8 Hemi e l’economicissima Renault Twizy elettrica che raggiunge solo 97 km/h di velocità massima e viene utilizzata solo per piccoli spostamenti in città.

    La Lykan Hypersport di Abu Dhabi

    Lykan Hypersport Polizia Abu Dhabi

    Non parliamo più di Dubai, ma apriamo una piccola parentesi per un altra città poco distante. Ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, sembra che stia per arrivare addirittura una Lykan Hypersport tra le vetture in dotazione alla polizia. Per chi non la conoscesse, si tratta di una ipercar dal costo di 3,1 milioni di euro, dotata di un motore 3.7 litri da 770 cavalli.

    1313