Speciale Natale

Audi TT 2014, foto spia della nuova generazione [FOTO]

Audi TT 2014, foto spia della nuova generazione [FOTO]
da in Audi, Auto, Motori

    Iniziano a susseguirsi gli immancabili scatti che ritraggono un muletto di una Audi TT 2014 alle prese con i test in pista al Nürburgring. Dopo i primi esemplari immortalati qualche mese fa con la carrozzeria presa in prestito dalla generazione attuale, è ora possibile farsi una vaga idea sulle linee della nuova coupé compatta di Ingolstadt. Purtroppo, infatti, l’idea per il momento non può che rimanere vaga, vista l’abbondanza di camuffature. Eppure c’è comunque spazio per qualche considerazione. Se a prima vista il design sembra rappresentare un’evoluzione del modello attuale, in realtà ad un occhio più attento la nuova TT assomiglia più ad una R8 in miniatura. Tutto questo mantenendo ovviamente il solito schema con motore anteriore e trazione anteriore o integrale.

    Oltre agli scatti che immortalano gli esterni, per la prima volta riusciamo a dare una sbirciata anche all’interno. L’abitacolo mantiene una chiara impostazione ‘da Audi’, con uno stile minimalista e la maggior parte dei pulsanti concentrata in console centrale, tra i controlli del climatizzatore e le bocchette di aerazione.

    Nella parte alta della plancia c’è il display a scomparsa per l’infotainment di bordo.
    Come molti altri modelli del Gruppo Volkswagen, la nuova Audi TT sfrutterà il pianale MQB, lo stesso della Golf VII ad esempio. Indubbiamente su un’auto dalle velleità sportive sarà importante la riduzione di peso legata alla nuova piattaforma. Su di essa sarà montato lo stesso propulsore EA888 da 2,0 litri che, grazie al turbo, arriverà a 220 cavalli (a differenza della versione attuale che si ferma a 211 cavalli). Non mancherà sicuramente anche il modello TTS su cui la potenza andrà presumibilmente oltre i 265 cavalli attuali. Sempre in futuro non è lecito aspettarsi il lancio del top di gamma TT RS, anche in questo caso con un ovvio incremento di potenza (il modello uscente eroga 380 cavalli). A un anno dal lancio della coupé è previsto l’arrivo della Roadster, per andare a completare l’offerta.
    Non resta che attendere i prossimi saloni dedicati al mondo dell’auto per avere qualche informazione in più, tenendo presente che il debutto ufficiale è atteso per la prima parte del 2014.

    371

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAutoMotori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI