Speciale Natale

Audi SQ5 TSI, versione a benzina al Salone di Detroit [FOTO]

Audi SQ5 TSI, versione a benzina al Salone di Detroit [FOTO]
da in Audi, Auto, Motori, SUV
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di Detroit verrà presentata anche l’Audi SQ5 TFSI, la versione più sportiva con motore a benzina del crossover di Ingolstadt. Dopo aver presentato la variante con propulsore diesel, in previsione del lancio sul mercato nordamericano ecco che la casa tedesca toglie i veli al modello spinto dal motore TFSI. Si tratta del 3,0 litri V6 TFSI sovralimentato in grado di sviluppare una potenza di 354 cavalli e una coppia di 470 Nm. In questo modo lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,3 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h. Le prestazioni mettono questa nuova versione ai vertici della gamma Q5, mantenendo consumi dichiarati di 8,5 litri / 100 km. La potenza del propulsore è trasferita alle ruote grazie alla trasmissione automatica Tiptronic a otto marce, e come da tradizione per Audi si può contare sulla trazione integrale Quattro. Per una guida più sportiveggiante è possibile cambiare le marce direttamente tramite i paddle dietro il volante. Ma per una versione ‘S’ che si rispetti non è sufficiente un’iniezione di cavalli sotto il cofano.

    L’assetto è stato completamente rivisto e ribassato di 30 mm rispetto alla Q5 normale. Anche gli ammortizzatori sono più rigidi e ad alte prestazioni, mentre sono disponibili cerchi da 20 o 21 pollici.

    Anche l’impianto frenante è stato aggiornato, con pinze freno personalizzate con il logo SQ5.
    Esternamente ci sono un po’ di dettagli che caratterizzano l’Audi SQ5, come la griglia anteriore con finitura in tinta platino e doppi listelli orizzontali. Il paraurti ha un disegno inedito dedicato e posteriormente è installato uno spoiler. Non mancano ovviamente gli specchietti con calotte argentate tipici delle Audi ‘S’. Per la carrozzeria saranno disponibili anche due nuove colorazioni, Estoril Blue (quella ritratta nella fotogallery) e Panther Black.
    La personalizzazione continua poi anche all’interno, con una strumentazione a fondo grigio e inserti in alluminio sparsi nell’abitacolo. Il rivestimento in pelle Nappa e Alcantara è di serie ed è disponibile in quattro diverse colorazioni. In alternativa agli inserti in alluminio è possibile optare per le finiture simil-carbonio, nero lucido o legno scuro.
    La dotazione di serie è piuttosto ricca, compresi gadget come navigatore satellitare MMI e connettività Bluetooth.

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAutoMotoriSUV

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI