Speciale Natale

Audi S1 e S1 Sportback, trazione integrale Quattro e 231 cavalli [FOTO]

Audi S1 e S1 Sportback, trazione integrale Quattro e 231 cavalli [FOTO]
da in Audi, Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Audi S1 2014: prezzo e scheda tecnica

    Queste sono le prime immagini ufficiali dell’Audi S1, sia nella versione a 3 porte che nella versione Sportback. Alla fine quindi, dopo l’edizione limitata denominata semplicemente “Quattro”, ad Ingolstadt hanno deciso di non rinunciare a produrre una versione pepata della loro vettura più piccola. Il lancio ufficiale avverrà al Salone di Ginevra 2014, in occasione anche del lieve restyling di metà carriera che ha coinvolto l’intera gamma dell’A1. La denominazione del modello, in fin dei conti, segue la classica nomenclatura di casa Audi, ma in questo caso rende anche omaggio alla leggendaria Sport quattro S1, la regina dei rally negli anni ’80. L’estetica non è molto distante dalla limited edition di 333 esemplari lanciata nel 2012.

    Il frontale ha due prese d’aria inferiori un po’ più piccole, ma lo spirito non cambia. Inediti i gruppi ottici a tecnologia LED con dettagli rossi all’interno che sottolineano il carattere sportivo del modello. Come di consueto, come su tutte le altre vetture della famiglia S, gli specchietti laterali hanno calotte argentate. I cerchi di serie sono da 17 pollici, ma nelle foto è possibile ammirare quelli optional da 18 pollici, che montano pneumatici 225/35. La coda si distingue per lo spoiler fisso sul lunotto e per la fascia nera trasversale sul portellone. I quattro terminali di scarico sono estremamente aggressivi, e danno subito una chiara impressione del tipo di auto con cui si ha a che fare.

    Per quanto accattivante, comunque, l’estetica passa in secondo piano quando si prendono in considerazione le caratteristiche meccaniche dell’Audi S1. Sotto il cofano corto trova posto il 2.0 litri TSI da ben 231 cavalli di potenza (purtroppo sulla serie limitata il valore era di 256). La coppia massima è di 370 Nm, più che sufficienti per regalare prestazioni esaltanti. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede appena 5,8 secondi, che aumentano di un decimo di secondo se si è a bordo della Sportback.

    Anche i consumi sono interessanti, visto che si attestano sui 7 litri / 100 km. Tanta potenza in più però non basta: anche l’assetto è stato completamente rivisto. Oltre alle tarature, ovviamente irrigidite, c’è un nuovo schema a quattro bracci per le sospensioni. Il sistema frenante è stato aggiornato con dischi da 310 mm, e chi lo desidera può ordinare le pinze verniciate di rosso e marchiate S1.
    Dulcis in fundo anche l’abitacolo riceve una personalizzazione volta ad esaltare il carattere sportivo del modello. Il nero la fa da padrone, anche se è possibile avere un tocco di colore in più intorno alla console del cambio, che riprende la tinta della carrozzeria. Non mancano la pedaliera sportiva in alluminio e i sedili con poggiatesta integrato.

    447

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAutoMotori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI