NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Audi RS3 SportBack a maggio nei concessionari (foto)

Audi RS3 SportBack a maggio nei concessionari (foto)
da in Audi, Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:

    A partire dal prossimo mese di maggio 2011 è previsto l’arrivo nei concessionari della nuova Audi RS3 SportBack per acquistare la quale saranno necessari almeno 52.100 euro. La vettura, caratterizzata da una forte personalità e da un design particolarmente curato ed elegante era stata presentata in occasione dello scorso Salone di Detroit dove già aveva riscosso un certo successo.

    Disponibile nella versione a cinque porte, Audi RS3, che deriva nella sostanza dall’evoluzione della A3 SportBack, può essere scelta in diverse e raffinate colorazioni che ne esaltano ancora di più il fascino: tra queste, ricordiamo per esempio, il Grigio Daytona oppure il Bianco Ibis. Una linea morbida e sinuosa che si esplica grazie alle minigonne laterali, ai paraurti rivisti nel design, ai quattro terminali di scarico e ai cerchi a cinque razze. Insomma, un vero e proprio lavoro certosino dei designer Audi che hanno ottenuto un risultato più che soddisfacente.

    Anche gli interni vantano una certa cura da parte del produttore, e non poteva non essere così. Basti osservare la presenza dei sedili sportivi marchiati Recaro in pelle Nappa che, già da soli, impreziosiscono e non di poco l’abitacolo. Ma anche i rivestimenti e le finiture di pregio contribuiscono in questo senso.

    Audi RS3 SportBack offre di base gruppi ottici anteriori xeno plus con luci diurne a LED e parafanghi anteriori in fibra di carbonio rinforzata (CFRP). Altri dettagli riguardano la presenza di gusci degli specchietti laterali con finitura in alluminio opaco. Per quel che riguarda la multimedialità, è presente una radio Concert MP3 abbinata ad un sistema di amplificazione a 5 canali e a 10 altoparlanti attivi dislocati intelligentemente all’interno della vettura.

    A livello meccanico, dove la RS3 SportBack da il meglio di se, è previsto un motore cinque cilindri sovralimentato da 2.5 litri e iniezione diretta in grado di lasciare sull’asfalto una potenza massima di 340 CV e una coppia di 450 Nm. Queste caratteristiche permettono una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente e una accelerazione da 0-100 km/h in appena 4,6 secondi. Parlando di consumi, Audi RS3 Sportback impiega 9,1 litri di carburante per coprire 100 chilometri ed emette 212 grammi di CO2 per chilometro sfruttando il meccanismo di recupero dell’energia cinetica in fase frenante.

    Motorizzazione
    Motore Motore a ciclo Otto a 5 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina e turbocompressore a gas di scarico con intercooler
    Cilindrata 2480
    Potenza max 250/340 a 6.500 kW/CV a giri/min.
    Coppia max 450 da 1.600 a 5.300 Nm a giri/min

    Prestazioni
    Velocità massima 250 km/h
    Accelerazione 0-100 km/h 4,6 secondi

    Consumi
    Tipo di carburante SuperPlus senza piombo 98 NO
    Ciclo urbano 13,1 l/100 km
    Ciclo extraurbano 6,8 l/100 km
    Ciclo combinato 9,1 l/100 km
    Emissioni di CO2 212 g/km
    Normativa antinquinamento EU5

    469

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAutoMotori
    PIÙ POPOLARI