Audi Q3 debutterà al Salone di Shangai

Audi Q3 debutterà al Salone di Shangai
da in Audi, Auto, Motori
Ultimo aggiornamento:
    Audi Q3 debutterà al Salone di Shangai

    Audi Q3 debutta in occasione del Salone di Shanghai previsto dal 21 al 28 aprile 2011, una vettura da molti attesa e ricca di aspettative, un crossover compatto ma grande nell’anima. Destinato alla sfida diretta con la prossima BMW X1, Audi Q3 si presenta con grande entusiasmo in un mercato, quello cinese, dove le prospettive si stanno via via incrementando.

    Derivata dall’Audi Cross Coupé quattro, un concept presentato nel 2007 a Francoforte, la nuova 4×4 tedesca ne richiamerà diverse caratteristiche estetiche e funzionali. I punti chiave della nuova Q3 sono proprio la compattezza, che non lesina però sull’abitabilità, e su rifiniture al top che la rendono una vettura elegante, seria e stilisticamente appagante. Lunga circa 4,30 metri, la Q3 sarà realizzata proprio sul pianale della nuova Tiguan, e viene offerta in diverse motorizzazioni per offrire alla clientela il massimo della versatilità e personalizzazione.

    Uno dei primi esponenti in tal senso è il quattro cilindri a benzina 2.0 litri TFSI da 170 CV, disponibile anche in versione da 200 CV per chi ha fame di potenza. La sezione diesel, invece, prevede il 2.0 litri TDI declinato nella variante da 170 CV.

    E’ molto probabile che, in un secondo momento, il produttore introduca anche un V6 turbodiesel da oltre 200 CV. Al di la di questo, le varie versioni potranno essere abbinate ad un cambio manuale a sei rapporti o ad un automatico-sequenziale S-Tronic.

    Qualche curiosità sulla produzione della Audi Q3 per la quale l’azienda, che ha collocato nello stabilimento Seat di Martorell in Spagna la produzione, ha deciso di impiegare qualcosa come 1.200 operai specializzati tramite un apposito corso di formazione organizzato dal governo autonomo della Catalugna.

    Secondo quanto è dato di sapere, l’ingresso della linea di produzione a pieno regime è previsto già a partire dal prossimo mese momento nel quale il numero di operai al lavoro potrebbe salire fino a 1.500 per un investimento complessivo di oltre 300 milioni di euro.

    Audi Q3 è attesa sui mercati europei nel corso del prossimo autunno. Non è possibile fare adesso previsione sui prezzi ma l’azienda ha in programma di produrre circa 100.000 unità ogni anno.

    395

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAutoMotori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI