Speciale Natale

Audi Allroad Shooting Brake Concept al Salone di Detroit [FOTO]

Audi Allroad Shooting Brake Concept al Salone di Detroit [FOTO]
da in Audi, Auto, Motori

    Al Salone di Detroit debutta l’Audi Allroad Shooting Brake Concept, un prototipo che potrebbe anticipare le linee della prossima Q1. In realtà questo studio di stile rappresenta anche ben altro, fondendo insieme anche alcuni elementi di design che vedremo sulla prossima TT. Si tratta quindi di una concept piuttosto importante per la Casa tedesca. L’Allroad Shooting Brake Concept ha una lunghezza di 4,20 metri e un passo di 2,51 metri. Il frontale è caratterizzato dalla calandra esagonale di grandi dimensioni accompagnata dalle due prese d’aria laterali. I gruppi ottici sono full LED. I cerchi in lega hanno un diametro da 19 pollici e una finitura tradizionale argentata.

    Il posteriore ricorda vagamente un mix tra quello di una station wagon (o dei crossover della famiglia Q di Audi) e qualche modello più sportivo. Si nota una certa somiglianza, ad esempio, con i gruppi ottici posteriori della TT, e infatti quelli montati sull’Allroad Shooting Brake Concept potrebbero proprio prevedere le forme dei fanali della prossima coupé compatta di Audi.
    L’abitacolo ha spazio sufficiente per quattro persone, ma la cosa più interessante è che si presenta quasi identico a quello lanciato pochi giorni fa al CES di Las Vegas (anch’esso della TT 2014). In questo caso sono stati aggiunti alcuni dettagli tecnologici piuttosto interessanti, come i sensori di prossimità che provvedono a spostare la console centrale a seconda della posizione dei sedili.

    L’Audi Allroad Shooting Brake Concept è spinta da un sistema ibrido da 408 cavalli di potenza complessiva e 680 Nm di coppia. Il componente endotermico è costituito dal 2.0 TFSI nello step da 292 cavalli a cui si aggiungono due motori elettrici, uno che dà potenza all’asse anteriore ed è integrato nel cambio S-tronic a 6 marce e un altro montato sull’asse posteriore che interviene quando serve e simula il comportamento di una trazione integrale. Le prestazioni sono molto interessanti visto che il tempo dichiarato per lo scatto 0-100 km/h è di 4,6 secondi. Il sistema ibrido consente di raggiungere i 130 km/h con la sola propulsione elettrica, che tra l’altro ha un’autonomia di ben 50 km grazie alla batteria agli ioni di litio da 8.8 kWh. Come per le altre soluzioni ibride, anche in questo caso è possibile selezionare la modalità di guida (tra EV, Hybrid e Sport) con il selettore sul volante. I consumi sono ancora più interessanti, visto che si parla di 1,9 litri / 100 km, merito anche della carrozzeria leggera realizzata in alluminio e fibra di carbonio.

    407

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AudiAutoMotori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI